Pubblicato il

I dieci migliori film di supereroi dal 2000 ad oggi

Esaminiamo i film migliori del filone che ormai da quasi vent’anni ci intrattiene al cinema

Selezionare i migliori film di supereroi non è impresa facile. A partire dal 2000, ne sono stati fatti tantissimi. Da quando il filone ha preso il sopravvento, è diventato un vero fenomeno di massa. Bisogna dare credito al primo X-Men di Bryan Singer per la rinascita dei supereroi al cinema. Nei decenni precedenti, pochi erano stati i film dedicati ai personaggi dei fumetti americani. E in genere non tanto fedeli alle loro fonti.

Ma Singer cambiò tutto, imponendo una visione fedele e allo stesso tempo adulta dei fumetti Marvel. Poi sono arrivati gli Spider-Man di Sam Raimi, omaggio definitivo all’estetica dei comics anni ’60. Una trilogia (conclusasi non nel migliore dei modi) di estremo successo. Che confermò come, rispettando il materiale, si potesse ottenere il favore del pubblico. E come una forte visione autoriale potesse dare risalto alla profondità degli eroi disegnati, vedere la trilogia del Batman di Nolan.

Ecco i dieci migliori film di supereroi del nuovo millennio.

Dal 2008 ci fu poi la svolta, quando la Marvel stessa scese in campo. Iron Man segnò l’inizio di una rivoluzione. Fino a quel momento, i supereroi erano stati esclusivamente protagonisti dei loro film solisti. Ma chiunque legga fumetti sa che, nelle loro pagine, i supereroi si incontrano. Gli eroi Marvel vivono in un unico universo, così come quelli DC. E i Marvel Studios hanno realizzato proprio questo: un universo cinematografico unitario, in cui si muovono tutti i loro eroi. Il primo apice di questa strategia fu The Avengers. Ma ora la cosa sta per culminare in Avengers: Infinity War, in arrivo in primavera 2018.

Non mancano esempi fuori dal coro. Unbreakable – Il predestinato di M. Night Shyamalan è sicuramente tra i migliori film di supereroi. Eppure non è tratto da alcun fumetto, se mai riflette sulla mitologia dei supereroi americani. Kick-Ass di Matthew Vaughn, tratto da un fumetto di Mark Millar e John Romita Jr., si chiede cosa succederebbe se delle persone normalissime decidessero di fare i supereroi senza poteri. E infine Watchmen di Zack Snyder, dal capolavoro firmato Alan Moore e Dave Gibbons, esamina una realtà alternativa in cui gli eroi mascherati hanno cambiato il corso della storia.

Ecco i dieci migliori film di supereroi dal 2000 a oggi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag