Pubblicato il

Blazer, il capo principe della stagione autunnale

Il blazer esce dall’ufficio e sfila in passerella, sui red carpet e spadroneggia nello street style

blazer
istockphotos

Un’allure da donna in carriera, sofisticata e formale. Smorzato dal tocco trendy delle stampe di tendenza, dei colori di stagione, del design contemporaneo. Il blazer esce dallo spazio limitato dell’ufficio e conquista le passerelle, i red carpet, lo street style. Incontrastato capo principe della mezza stagione, sovrano dell’autunno e protagonista del prossimo inverno. Sia quello in arrivo che il successivo, a giudicare dalle passerelle.

La stagione del blazer

Innanzitutto qual è la differenza tra blazer e giacca? Generalmente si tende a definire blazer il capospalla spezzato rispetto alla gonna o al pantalone. Mentre la giacca fa parte di un completo. Ma non è la sola differenza, ci sono dettagli sartoriali da tenere presenti. Il blazer ha la spalla meno strutturata di una giacca, è più morbido, meno formale. Si porta in occasioni più casual, e le tendenze di quest’anno lo introducono praticamente in ogni stile. Informale, con t-shirt bianca e jeans. Sportivo, in tessuto felpato. Barocco, con stampe opulenti e preziose da serata importante. Formale ed evergreen in total black. Maschile, con quadri scozzesi. Ironico, con applicazioni e paillette.

Blazer Falconeri

Un capo che da formale è diventato versatile, camaleontico. Falconeri sceglie i pastelli di stagione e abbina il blazer alla blusa dello stesso colore, per un mix di sofisticatezza e classicità. Chanel lo decora di applicazioni brillanti e micro borchie. Gucci mette maxi fiori dal design vintage su un capo portato senza nulla sotto.

Sfilata Chloe Fall/Winter 2017 2018. Photo by Jonas Gustavsson LaPresse

Chloé vira sul classico blu passe-partout. Altuzarra lo ha proposto in un outfit che diventa per alcuni versi ‘punk’, con micro quadri abbinato ad un pantalone in pelle rossa e anfibi. Calvin Klein ha preso un modello classico in grigio e lo ha dotato di manicotti in lana gialla. Quadri scozzesi per il capo proposto in versione Victoria Backham.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag