Pubblicato il

Gioielli e ornamenti by Gianfranco Ferré: la mostra

Palazzo Madama di Torino ospita l’esposizione dedicata alle opere di gioielleria del grande stilista

Gioielli e ornamenti

Da quando se ne è andato 10 anni fa, non passa stagione senza che gli venga dedicata una mostra, un progetto, un evento. Immensa è l’impronta che ha lasciato Gianfranco Ferré nel plasmare il Made in Italy e la moda internazionale. Presto sarà Torino ad ospitare un’esposizione dedicata alle opere del grande stilista. Dal 12 ottobre, i capolavori della gioielleria saranno i protagonisti, nella sontuosa cornice della Sala del Senato di Palazzo Madama. Gioielli e ornamenti che hanno fatto la storia della moda e del design.

Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti

Bracciale PE 1993

L’esposizione, organizzata da Fondazione Gianfranco Ferré e Fondazione Torino Musei – presenta in anteprima mondiale 200 oggetti gioiello che ripercorrono la storia creativa dello stilista. Se l’abito era il protagonista della passerella, il gioiello non poteva transigere dall’essere presente. Gioielli e ornamenti sono sempre stati una passione di Ferré, complementi degli abiti, ma anche accessori che vivono di vita propria.

Collana AI 1985-86

Come sottolinea la curatrice Francesca Alfano Miglietti: “… pietre lucenti, metalli smaltati, conchiglie levigate, legni dipinti, vetri di Murano, ceramiche retrò, cristalli Swarovski, e ancora legno e cuoio e ferro e rame e bronzo, nel susseguirsi di un incantato orizzonte di spille, collane, cinture, anelli, bracciali, monili. Per Ferré l’ornamento non è il figlio minore di un prezioso, ma un concetto di eternità che deve rappresentare l’immanenza del presente”.

Abito gioiello AI 2001-02

Il percorso espositivo comprende gioielli e ornamenti realizzati per le sfilate dal 1980 al 2007. Esposti assieme ad alcuni abiti che erano gioielli assoluti. Il progetto espositivo – realizzato dall’architetto Franco Raggi – gioca sul contrasto tra la Sala del Senato di Palazzo Madama, ambiente di immenso pregio architettonico, e le strutture minimaliste ed essenziali in ferro e vetro dell’allestimento. Che mettono in risalto la fantasiosa bellezza dei gioielli.

Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti
Palazzo Madama
Piazza Castello – 10122 Torino
Dal 12 Ottobre 2017 al 19 Febbraio 2018

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag