Pubblicato il

Cointreau Fizz: il drink si sposa con il cetriolo

La ricetta del cocktail a base del famoso liquore francese

Cocktail con cetriolo, cointreau
iStock

Cointreau: il liquore francese a base di arancia è famoso in tutto il mondo. Creato nel 1875 da Edouard Cointreau, è un distillato aromatizzato all’agrume più apprezzato. Si abbina bene al cetriolo, principe indiscusso delle tavole estive, ormai ingrediente immancabile nelle ricette di nuovi cocktail.

Cointreau e cetriolo: un abbinamento da cocktail

Il cetriolo fa parte della famiglia delle cucurbitaceae ed è originario dell’India. La polpa è bianca e succosa e possiede incredibili proprietà depurative. Il suo “successo” è dovuto all’elevata presenza di acido tartarico. Questo acido impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari immessi nel nostro organismo di diventare grassi. Il sapore degli agrumi, unito a quello rinfrescante del cetriolo, apporta un tocco di gusto ai cocktail. Senza dimenticarne gli effetti benefici.

Il Cointreau Fizz è uno dei drink più bevuti della scorsa stagione: fresco e stuzzicante grazie anche all’aggiunta del basilico e del lime. Un abbinamento riuscito grazie alle note aromatiche degli agrumi e al sapore delicato del cetriolo. E’ inoltre adatto a tutte le stagioni, perfetto per le prime serate autunnali in cui si comincia ad assaporare il freddo che ci porterà l’inverno.

La ricetta

5 cl di cointreau

2 cl di succo di lime fresco

3 cm di cetriolo fresco

4 foglie di basilico fresco

5 cl di soda

ghiaccio a cubetti

In un Boston shaker mischiare il cetriolo a dadini e le foglie di basilico. Aggiungere il liquore e il succo di lime. Riempire con il ghiaccio. Shakerare, filtrare in un bicchiere con ghiaccio e allungare con la soda. Decorare con una foglia di basilico.

La ricetta di questo cocktail può anche essere più semplice, senza perdere di gusto.

Ingredienti

5 cl di Cointreau

1 lime

10 cl di soda

ghiaccio a cubetti

In un bicchiere pieno di ghiaccio, versare il liquore, spremere il succo di un lime e allungare con soda.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag