Pubblicato il

Dieta dello sportivo: cosa mangiare prima dell’allenamento

Professionisti o semplici amatori: al fine di avere la giusta dose di energia, a ogni tipo (e livello) di attività fisica corrisponde un piano alimentare specifico

dieta
Courtesy of©vuk8691/iStock

Fare sport fa bene alla salute e al fisico, è ormai risaputo. E’ però altrettanto importante seguire una dieta equilibrata al fine di avere l’energia necessaria per fare fronte allo sforzo e compensare il dispendio energetico.

Workout: la dieta dello sportivo

Naturalmente, non tutti gli sport richiedono lo stesso impegno fisico. Ergo, professionisti o semplici amatori, devono adattare la propria dieta in base alla durata e all’intensità dell’attività prescelta. Come riporta la rivista Cosmopolitan, ad esempio, chi deve prendere parte a una competizione agonistica, deve prestare attenzione a cosa mette nel piatto. Soprattutto nei tre giorni che precedono il grande evento.

Gli esperti in medicina dello sport affermano che la quota di carboidrati dovrebbe rappresentare i due terzi degli alimenti ingeriti durante il periodo di preparazione: questo agevolerà la performance dell’atleta.

Cosa mangiare nelle ore che precedono la sessione sportiva

In prossimità di una gara o di un allenamento, è necessario, prima di tutto, limitare il rischio di imbattersi in disturbi digestivi. A tale scopo, dovrà essere evitato un eccessivo consumo di alimenti nelle ore che precedono la pratica. È meglio prediligere cibi facilmente digeribili come quelli amidacei ovvero patate, riso, semola e pasta. Gli alimenti grassi, che rallentano le funzioni intestinali, invece, sarebbero da evitare. Inoltre, contrariamente a quanto spesso si crede, gli zuccheri semplici non favoriscono lo sportivo. Questo perché l’energia che si ottiene da essi ha una durata d’azione limitata e l’atleta può avvertire debolezza muscolare, soprattutto quando lo sforzo dura per più di 60 minuti.

Acqua per idratarsi

L’acqua, ça va sans dire, è essenziale per gli sportivi. Al fine di evitare stanchezza, crampi e lesioni, l’idratazione prima e durante l’attività fisica è di fondamentale importanza. L’acqua (naturale) andrebbe assunta un’ora prima dell’esercizio. Anche durante l’attività è fondamentale per lo sportivo mantenere un adeguato stato di idratazione. Come? Basta bere 15 cl di acqua ogni 15 minuti.

Può essere utile, in taluni casi e se l’impegno è di una certa intensità, arricchire l’acqua con dello zucchero. Così facendo si andrà a fornire all’organismo una costante quantità di energia da utilizzare. Attenzione però. Eccedere con le quantità di liquidi e arrivare a un’overdose di acqua, può portare a fare i conti con disturbi digestivi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti