Pubblicato il

Buon ricordo: Bavarese alla ricotta con crema di fragole

Una ricetta esclusiva della Locanda al Castello Ristorante La Piana di Cividale del Friuli per Stile.it…

bavarese
Locanda al Castello

L’INGREDIENTE DELLA BAVARESE – La fragola appartiene alla famiglia delle Rosacee e sono circa 12 le specie, di cui solo due crescono spontanee in Italia. Il frutto è ricco di vitamine, fibre e di polifenoli, eppure basso è l’apporto calorico, con zero grassi, zero sodio e zero colesterolo. Altissimo il potere antiossidante, che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. Importante anche l’apporto di calcio, ferro e magnesio, soprattutto per chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti.

LA RICETTA Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE Per la bavarese di caprino: cl 125 di panna liquida, g 250 di ricotta fresca di capra. g 4 colla di pesce, sale q.b.
Per la crema di fragole: g 200 di fragole, g 20 di zucchero di canna, g 20 di olio extravergine di oliva, g 50 misticanza già mondata, 2 fette di lardo

TEMPI DI PREPARAZIONE: 90 minuti

LO SVOLGIMENTO In una casseruola sciogliere lo zucchero di canna con poca acqua. Aggiungere le fragole mondate e tagliate a pezzetti. Coprire e cuocere dolcemente per circa 10 minuti. Frullare quindi la frutta ancora calda unendo l’olio extravergine. Filtrare il tutto al colino e lasciar raffreddare. In un’altra casseruola portare a bollore la panna. Aggiungere la ricotta e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Riportare a bollore il composto e trasferirlo negli stampi monoporzione. Porre in frigo a raffreddare.

Per la presentazione del piatto: si proceda creando un letto di misticanza sul quale adagiare la piccola bavarese salsata solo per metà. Tagliare due fette di lardo ed avvolgere altrettanti grissini grossi artigianali.
Vino consigliato: Tocai Friulano dei Colli Orientali Doc.

PERCHE’ “PIATTO DEL BUON RICORDO”? Per le strade di Cividale del Friuli spira una lieve aura nostalgica per gli Asburgo. E questa bavarese dello chef Albino Balloch lo conferma in chiave salata. La nota di fondo è data dalla ricotta caprina, delicata ma inconfondibile, portata a consistenza spumosa. Poi è un contrappunto di sapori, consistenze e forme, che coinvolge la crema di fragola e i bastoncini di lardo nostrano.

Locanda al Castello

LA FIRMA DELLA RICETTA La Locanda al Castello di Franca e Albino Balloch si trova a Cividale del Friuli, Udine. L’ambiente d’epoca di questo romantico ristorante e la verdissima cornice dei Colli Orientali completano il quadro di un’esperienza da raccontare. D’estate sulle terrazze, d’inverno attorno al tradizionale ‘fogolar’. La cucina s’ispira a una tradizione che concilia le diverse anime del territorio. Da studiare attentamente, la lista di prestigiose etichette friulane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag