Pubblicato il

Kaki: perfetto per il cocktail Caribbean

Il cocktail a base di champagne si arricchisce di gusto con il frutto autunnale

kaki
iStock

È tempo di kaki! Il frutto autunnale ha origine asiatiche ed è tra i più antichi coltivati dall’uomo. Conosciuto anche come loto del Giappone, la pianta di kaki è chiamata “Albero della Pace” nel Sol Levante. Alcuni esemplari riuscirono infatti a sopravvivere alla bomba atomica lanciata su Nagasaki nel 1945. In Italia la coltivazione intensiva è iniziata nei primi del ‘900.

Ottobre il mese dei kaki

L’albero di kaki è coltivato soprattutto in Campania, Romagna, Veneto e Sicilia. Le varietà più diffuse sono Loto di Romagna, il Misilmeri siciliano, Vaniglia della Campania, Fuyu e Kawabata. In genere il frutto si raccoglie tra ottobre e novembre, quando il suo colore è di un arancione acceso. La polpa è cremosa, mentre quella del “vaniglia” è più compatta.

E’ ricco di vitamina C, betacarotene e di minerali tra cui il potassio. Di sicuro contiene elevati zuccheri, ma apporta anche proprietà benefiche. Lassativo o astringente a seconda del grado di maturazione, ha la capacità di proteggere e depurare il fegato. Dalle straordinarie capacità energizzanti, contiene il tannino, una sostanza antinfiammatoria e antibatterica.

Caribbean al kaki

Un cocktail gradevole e piacevolmente brioso, ideale anche per un aperitivo dolce e non eccessivamente alcolico. È perfetto per dare un tocco esotico a una serata e vede aggiunto al rum chiaro e all’angostura, succo del frutto arancione e champagne extra dry. Allo champagne è possibile sostituire uno spumante italiano. Entrambe le bollicine sapranno abbinarsi alla perfezione al frutto dal sapore deciso.

Il Caribbean è da servire in un tumbler medio. Si può preparare direttamente nel bicchiere o in alternativa in un cup in vetro per un buffet aperitivo.

La ricetta

1 kaki sbucciato

1 cucchiaio di rum chiaro

1 cucchiaino di crema di banana

uno spruzzo di Angostura

Champagne o spumante freddo

Per decorare: 1 fettina di banana

Riducete il kaki a una crema dopo aver prelevato i filamenti del frutto. Aggiungete rum, crema di banana e Angostura in un tumbler precedentemente raffreddato. Riempite con Champagne e mescolate delicatamente. Decorate con una fettina di banana e servire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag