Pubblicato il

Viaggi ecosostenibili: le 10 regole d’oro

Cosa deve sapere il viaggiatore green per muoversi nel rispetto dell’ambiente e delle persone che lo abitano

Decalogo per viaggi ecosostenibili
©Volagratis.com

Grazie al World Tourism Day, che si è tenuto lo scorso settembre, si è parlato di viaggi ecosostenibili. E volagratis.com ha stilato il decalogo per il viaggiatore green. Per chi cerca di tutelare l’ambiente anche durante i propri viaggi. L’attenzione alla sostenibilità, all’eco-compatibilità e all’efficienza energetica, infatti, non si limita ai prodotti che acquistiamo. O al territorio in cui viviamo. Ma si è tramutata in una consapevolezza sempre più diffusa che portiamo con noi anche quando viaggiamo.

IL DECALOGO DEI VIAGGI ECOSOSTENIBILI

Riutilizzare gli asciugamani
Il cambio degli asciugamani o delle lenzuola in hotel prevede un enorme consumo di acqua, energia e detersivi. Aderendo al programma di riutilizzo degli asciugamani durante il soggiorno, si aiuta la struttura ricettiva a ridurre i carichi di lavaggio fino al 17%.

Viaggi ecosostenibili. Non stampare i biglietti aerei
Non è necessario utilizzare carta per stampare il biglietto aereo, la prenotazione per l’hotel o l’auto a noleggio. Tramite l’app di Volagratis.com è possibile avere a portata di mano tutte le informazioni in qualunque momento. Con un notevole risparmiamo di carta oltre che di tempo.

Limitare gli spostamenti e ridurre le emissioni di Co2
E’ preferibile scegliere un hotel che non sia lontano dalla città o dal luogo che si intende visitare. Cosi si limitano gli spostamenti. E, di conseguenza, le emissioni di CO2 in atmosfera.

EVITARE GLI SPRECHI

Utilizzare i mezzi pubblici e il bike sharing
Il modo migliore per scoprire una città è senza dubbio a piedi. In alternativa, Volagratis.com suggerisce l’utilizzo dei mezzi pubblici. Oppure della bicicletta, controllando se in città è attivo il bike sharing. Si può provare anche a chiederla in prestito all’hotel in cui si alloggia.

Evitare gli sprechi in hotel
Per non sprecare risorse in hotel, Volagratis.com ricorda di chiudere l’acqua del rubinetto quando non necessaria. E di spegnere l’aria condizionata e le luci quando si lascia la camera.

Supportare i piccoli produttori locali
Meglio scegliere, come souvenir, prodotti originali per supportare il commercio e l’artigianato locale. Facendo attenzione a non acquistare oggetti prodotti con piante o animali a rischio di estinzione.

Prediligere i piatti tipici e i prodotti del luogo
Viaggiare significa anche conoscere le eccellenze enogastronomiche. Meglio quindi provare piatti tipici del luogo. Privilegiando ristoranti che utilizzano prodotti locali, a km 0 e biologici.

Raccolta differenziata
È bene informarsi sulle modalità di raccolta dei rifiuti nel luogo di villeggiatura. Restano sempre valide regole come appiattire le scatole o schiacciare le bottiglie di plastica per ridurre gli imballaggi.

Scegliere destinazioni a basso impatto
Sono da preferire strutture ricettive eco-friendly e pet-friendly. Sia per alloggiare, visitare riserve naturali che per organizzare itinerari cicloturistici o percorsi a piedi. Ci si può affidare a tour operator etici. Cosi ci si gode la vacanza nel rispetto della natura e delle persone.

Rispettare i costumi, la religione e gli stili di vita
Bisogna rispettare non solo l’ambiente ma anche le persone che lo abitano. E’ meglio quindi informarsi prima di partire su usi e costumi locali, così da rispettare le regole del posto e le sue tradizioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag