Pubblicato il

Buon ricordo: Raviolini di zucca “Cuor di mamma”

Una ricetta esclusiva del ristorante Silvi Alta dello Chef Davide D’Agostino per Stile.it…

raviolini di zucca
Vecchia Silvi

L’INGREDIENTE DEI RAVIOLINI – La zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, è ricca di vitamine A e C, sali minerali, calcio, sodio, fosforo e potassio. Ed è davvero poco calorico: 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Questa proprietà lo rende perfetto nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali.

LA RICETTA Raviolini di zucca “Cuor di mamma”

LA DIFFICOLTA’ media/alta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la pasta: 4 uova, 500 gr di farina, 10 gr di timo, 10 gr di prezzemolo, sale q.b.
Per la salsa: 50 gr di zucca, una carota, 1/2 cipolla, 1/2 patata, una spolverata di noce moscata, 30 gr di parmigiano, sale e pepe q.b.
Per la farcia: 150 gr di ricotta caprino dei Monti della Laga, 20 gr di mandorle tostate, sale q.b.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

LO SVOLGIMENTO Mettere la farina a fontana sul tavolo. Incorporare le uova, il sale, un po’ di acqua e gli odori. Tirare la sfoglia sottile e mettere il ripieno in piccole dosi sulla sfoglia a distanza di 2 cm. Ricoprire con altra sfoglia e tagliare con l’apposito utensile a forma di cuore.

Preparate la salsa di zucca mettendo in una casseruola la zucca a pezzi, la carota, la cipolla e la patata. Far cuocere a fiamma moderata. Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale, per 30 minuti circa. Frullare il tutto. E aggiungere il parmigiano, la noce moscata e aggiustare di sale.

Lessare i raviolini e versarli nella salsa, amalgamando bene. Servire subito.

Vino in abbinamento: Montepulciano D’Abruzzo

PERCHE’ “PIATTO DEL BUON RICORDO”? Il ristorante Vecchia Silvi è rustico quel tanto che basta per essere adeguato alla tradizione che vuole rappresentare. I sapori sono intensi: formaggi e salumi, carni d’agnello e selvaggina, carciofi e patate di montagna, vini e dolci di antica storia.

LA FIRMA DELLA RICETTA Silvi Alta è borgo antico della collina teramana, dove lo sguardo spazia dall’Adriatico al Gran Sasso: in basso è la Marina, con il bellissimo arenile. Nell’entroterra si sale verso cittadine pittoresche come Loreto Aprutino e Penne. La ricetta del ristorante Vecchia Silvi è stata ideata dallo Chef Davide D’Agostino.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag