Pubblicato il

Film LGBT: ecco quali sono i più amati e perché

Da La vita di Adele a The Rocky Horror Picture Show, ecco i film che la comunità LGBT ama di più

Quali sono i film LGBT più importanti? Quelli che rappresentano al meglio le esperienze di vita delle persone gay? Il sito BuzzFeed lo ha chiesto ai lettori LGBT, ed ecco le risposte che hanno dato.

Non stupisce trovare nell’elenco film come La vita di Adele, Pride o Fucking Åmål – Il coraggio di amare. Stupisce certamente di più trovarvi titoli come Scott Pilgrim vs. the World o Piume di struzzo, opere apparentemente più leggere.

I lettori di BuzzFeed hanno anche dato delle ragioni per le loro scelte. Ad esempio, nel caso de La vita di Adele, un lettore scrive: “Il mio periodo di coming out è stato ugualmente torbido, confuso e surreale quanto quello di Adele”. Fucking Åmål, invece, “È un film unico perché non si focalizza sullo stigma e tabù dell’omosessualità”. Ma su “una genuina, semplice e dolce storia d’amore”. L’importanza di un film come Pride sta nell’essere “sentito e onesto”. “È un bel film che racconta come la comunità LGBT di Londra abbia aiutato a raccogliere fondi per lo sciopero di minatori nel 1984”.

I valori dei più importanti film LGBT

Altruismo, semplicità, normalità. I film LGBT portano avanti un messaggio chiaro: essere gay è una cosa normale. Come in Scott Pilgrim vs. the World, dove Kieran Culkin interpreta il coinquilino gay del protagonista. “Non mi sono mai sentito più vicino ad un personaggio”, scrive un lettore. “Se questa non è una delle più accurate rappresentazioni di me e metà della gente LGBT che conosco, che io sia dannato”.

E poi c’è, naturalmente, un’icona come Frank-N-Furter. Il personaggio interpretato da Tim Curry nel musical The Rocky Horror Picture Show “mi ha insegnato a smettere di sognare e iniziare a vivere”, scrive un lettore. Una lezione che tutti, LGBT e non, dovrebbero fare propria. Scopriamo i film LGBT più importanti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag