Pubblicato il

Sofisticata: come dovrebbe essere la vostra casa

Gli esperti di My Domaine consigliano di evitare 6 (piccoli) errori per rendere accogliente un appartamento

casa sofisticata
iStock

Una casa sofisticata è quella che ognuno di noi vorrebbe vivere. Non c’è bisogno che sia lussuosa, elegante, costosa. Ma che non si perda in piccoli particolari. E come sempre la differenza la fa il dettaglio. Gli arredatori di interni di My Domaine svelano quali sono i 6 errori da non commettere nell’arredamento.

Una casa sofisticata si vede dalla cura nei dettagli

Il sito di lifestyle e ispirazione “chic” mette in guardia da elementi che potrebbero far risultare una casa poco sofisticata. Uno dei primi elementi da destinare alla cantina è il lampadario di carta.

Qualunque tipo di punto luce prodotto con carta attira l’attenzione del visitatore in maniera negativa. Un lampadario “cartaceo” dà l’impressione di un qualcosa di momentaneo. Un’idea di “quando avrò tempo o denaro comprerò un lampadario come si deve”. E questa sensazione di “precarietà” potrebbe offuscare anche l’eleganza o la particolarità di altri elementi presenti nell’appartamento.

Per non rovinare l’atmosfera di una casa sofisticata bisogna saper dire no alle luci a risparmio energetico. O meglio: a quelle bianche stile “supermarket notturno”. Una luce calda è quella che ci vuole, in qualunque tipo di abitazione. Rende i dettagli più armoniosi e lega maggiormente il mobilio più grande ai complementi minori. Fuori casa anche tutto ciò che è fosforescente: led, oggetti, lampadine. Sono decisamente fuori moda e invogliano l’ospite a uscire, piuttosto che ad accomodarsi.

Altro dettaglio da evitare: fili e cavi in bella vista. Ciò che di elettronico può essere messo in mostra è una tv o una radio (magari antica). Ma i fili sono decisamente da eliminare. Il messaggio inviato a chi varca la soglia è: disordine e incuria. Meglio investire in tecnologie eleganti e in apparecchi elettronici poco ingombranti. In questo caso bisogna optare per il minimalismo.

Stanze spoglie e cornici scure: evitiamole

Una stanza con pochi elementi decorativi e pochi mobili, può piacere. Ma alla lunga, stanca. È priva di personalità e non esprime eleganza, ma freddezza. Aggiungere colori caldi, magari nei tessuti, piccole statue o vasi che bene si abbinino all’arredamento, può essere una soluzione.

Una casa sofisticata è una casa che racconta di noi. Foto in posa, perfette, da rivista patinata, non sono sempre l’ideale. un sorriso, un momento impresso su pellicola o un giorno importante, sì. Ma le fotografie devono essere ben incorniciate. Lasciate le cornici scure a luoghi pubblici e optate per il chiaro, il dorato, o il bianco. Anche il vetro è importante: risalta i colori delle foto. Quindi: no a cornici con pellicole di plastica!

La luce è importante. Lasciate che entri in casa. No a tapparelle o persiane troppo importanti. E sì a soluzioni meno “invadenti” come rivestimenti resistenti ma leggeri, vetri spessi o infrangibili e tende bianche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag