Pubblicato il

Halloween: allarme pidocchi. Colpa delle parrucche

Attenzione alla ricerca della maschera: provare le parrucche tra un negozio e l’altro potrebbe minacciare il proprio cuoio capelluto

parrucche Halloween
Courtesy of©shironosov/iStock

Halloween è una festa che sollecita la fantasia di giovani e meno giovani. Per un giorno ci si spoglia della propria identità, si libera la mente da ogni pensiero per calarsi nei panni di svariati personaggi. Che ci si vesta da strega o da zombie, l’importante è che la maschera sia “mostruosa”. Tutti, o quasi, hanno voglia di mascherarsi e divertirsi facendo il pieno di spensieratezza. Stando a quanto riporta il quotidiano brittanico The Independent, bisognerebbe però prestare massima attenzione a cosa si intende indossare. A finire nell’occhio del ciclone, a quanto pare, sono state le parrucche.

Parrucche a rischio pidocchi

Che siano rosa, azzurre, lisce o ricce, corte o lunghe poco conta: è fondamentale tenere d’occhio la questione salute. Secondo il sito Wtol i medici avrebbero messo in guardia. Hanno infatti riscontrato, proprio in questo periodo dell’anno, l’aumento di casi di pidocchi. Ebbene sì, non si prendono solo tra i banchi di scuola e, soprattutto, non infestano solo il cuoio capelluto dei bambini. “Sono tante le persone che, di negozio in negozio, cercano maschere, costumi e parrucche“- ha rivelato Cherie Sexton, infermiera pediatrica a Toledo, Ohio.

Trucchi per prevenire il contagio

Il rischio? Spesso quella parrucca su cui si sono messi gli occhi, è già stata provata da tante altre persone. Questi parassiti, infatti, si possono trasmettere attraverso lo scambio di spazzole, pettini, cappelli ed ebbene sì, anche parrucche. Cosa fare al fine di non trasformare un momento divertente e spensierato in un incubo? Per prevenire il loro arrivo, Sexton consiglia di riporre il nuovo acquisto in un sacchetto di plastica e tenerlo sigillato per 48 ore. Un altro trucco è quello di mettere l’articolo incriminato nell’asciugatrice (qualora il prodotto lo prevedesse) impostando un ciclo ad alta temperatura.

Usare una cuffia da piscina come barriera

Se si desidera prendere ulteriori precauzioni, onde evitare di convivere con l’ansia, l’esperta consiglia di non applicare la parrucca a contatto diretto con il cuoio capelluto. Meglio prevedere l’inserimento di una barriera, come una cuffia da piscina. Permette di tutelarsi ed essere più rilassati e spensierati allo stesso tempo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag