Pubblicato il

Spuntino di notte: cosa mangiare per dormire meglio

Quali sono gli alimenti da consumare prima di mettersi a letto? Un bicchiere di latte caldo, noci e ricotta: i consigli della nutrizionista

spuntino notturno
Courtesy of©RossHelen/iStock

L’alimentazione non perdona. La sera, spesso, quando si è davanti alla tv e si avverte un certo languorino, si apre il frigo (o la dispensa) per fare uno spuntino. Patatine, cioccolata, biscotti etc. sono le scelte più comuni. Sarebbe bene imparare a regolarsi. Ad essere minacciata non è solo la linea ma anche il sonno rischia di essere compromesso. E’ dunque giunto il momento di rivedere priorità e abitudini.

Spuntino notturno: occhio a cosa si mangia

Come si legge sul Daily Mail, oltre il 40% degli australiani hanno problemi di sonno. Il motivo? Secondo quanto rivelato al Today Show dalla nutrizionista Lyndi Cohen, è tutta colpa della (sbagliata) dieta. “Quando si è privati del sonno, il corpo aumenta i livelli di grelina, l’ormone della fame che stimola l’appetito. Piuttosto che concentrarsi su pasti abbondanti prima di dormire, ci sono alcuni cibi (leggeri) che sono perfetti per aiutare il corpo a raggiungere il mondo dei sogni senza troppe complicazioni”.

Niente biscotti: meglio latte, noci o ricotta

Lyndi consiglia dunque di ricorrere al latte optando per un bicchiere caldo o ancora suggerisce la ricotta o lo yogurt. Per stimolare la sintesi di melatonina, ormone che ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia, non sono da meno le noci che, oltre ad essere ricche di fibre e proteine, grazie al triptofano potrebbero contribuire a migliorare la qualità del sonno. Rappresenterebbero insomma una sana abitudine prima di mettersi letto. Ovviamente, essendo molto caloriche, bisogna assumerle con moderazione.

Sonno come necessità e non un lusso

Inoltre la Cohen invita ad evitare alimenti ad alto indice glicemico come biscotti al cioccolato, gelati, alcool, cibi piccanti e ancora tè o caffè. Perché? Non conciliano il riposo, anzi, lo ostacolano in quanto tengono il corpo impegnato a digerirli. La nutrizionista ci tiene a sottolineare che il sonno dovrebbe essere considerato come una necessità, e non un lusso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag