Pubblicato il

Città esoteriche per esperienze da brivido

Storie di magia nera e magia bianca si intrecciano in alcuni luoghi carichi di elementi esoterici

Viaggio tra le città esoteriche: Praga
©iStockphoto

In occasione delle celebrazioni per Halloween in molti sono attratti dalle città esoteriche. Per i loro lati oscuri e negativi. Per i loro misteri. Per le loro storie che riguardano omicidi, ma anche fantasmi e diavoli. Volagratis.com, pioniere dei motori di ricerca dei voli, propone cinque città da brividi per scoprire i tanti volti dell’esoterismo, che può anche avere risvolti positivi e luminosi. Torino è celebre per essere uno dei vertici del triangolo della magia bianca, insieme a Lione e Praga, e allo stesso tempo della magia nera, con Londra e San Francisco. Si narra che l’incontro sotterraneo del Po, dalle caratteristiche energetiche maschili, e della Dora, che incarna quelle femminili, abbia dato vita ad una carica di energie. Talmente potenti da trasformarla nel vertice di un triangolo di magia nera. E allo stesso tempo di magia bianca.

5 Città Esoteriche

Palazzi e monumenti sono orientati secondo particolari collocazioni per raccogliere tali energie. Il centro cittadino è disseminato di simboli massonici ed esoterici. Come Piazza Statuto, dove pare che si spalanchino le porte dell’Inferno. Qui, in epoca romana, venivano crocifissi i condannati e sepolti i defunti. A concentrare la negatività in questa piazza sarebbe, inoltre, il Monumento al Traforo del Frejus. L’angelo della scienza sulla sua sommità ha sul capo una stella a cinque punte, simbolo dell’anticristo. A Londra è il quartiere di Withechapel ad incutere un certo terrore. E’ la zona degli efferati omicidi ad opera del killer Jack Lo Squartatore. La capitale britannica, inoltre, ospita diversi luoghi riconducibili ai grandi ordini cavallereschi dei Templari e degli Ospitalieri, nonché alla moderna Massoneria. Numerosi simboli sono sparsi per tutta la città, in particolar modo nella City, cuore finanziario e legale.

Alla scoperta di simboli occulti

Continuando il viaggio attraverso le città esoteriche ci si sposta a Lione. Dove si può andare alla ricerca delle divinità celtiche come Lug e Cibele. La città francese è infatti dominata dalla collina detta “Fourvière”. Il luogo dove sorse il primo nucleo cittadino nonché il massimo centro spirituale in onore della dea Cibele. La Grande Madre della Frigia veniva adorata anche sotto forma di pietra nera. Proprio su questo sito è stata costruita successivamente la Basilica di Notre Dame de la Fuorvière, celebre per la presenza della statua della Madonna Nera.

Particolarmente dotato di simboli mistici è il Ponte Carlo V di Praga. Le statue che lo adornano sembrano creare un percorso di illuminazione che conduce al Crocifisso posizionato alla fine della struttura. La città ceca venne riconosciuta come terzo vertice del triangolo di magia bianca già dal 1500 sotto il regno di Rodolfo II.  Il regnante occultista frequentava spesso il Vicolo d’Oro del castello. Insieme agli alchimisti cercava di tramutare il ferro in oro e di produrre la pietra filosofale e altri elisir di lunga vita. E per questo venne ritenuto pazzo. Oltrepassando l’Oceano si sbarca a San Francisco. E’ qui che, dal 1968 al 197, si verificarono degli omicidi ad opera dell’assassino che usava firmarsi Zodiac.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag