Pubblicato il

X Factor live, Fedez vs Mara: l’artista-discografico piace?

Discografica pura la seconda, meno tradizionale il primo: chi vince?

X Factor live, Fedez vestito Prada
Fedez vestito Prada

X Factor live 2017: l’ora dei live è arrivata con il suo carico di sfide, musica e intrattenimento. L’esordio del live show è importante perché segna la temperatura del programma rispetto al panorama musicale. Lo ricordiamo: il live è il momento in cui si rendono palesi le visioni, tutte diverse, che i membri della giuria hanno del mercato musicale. Troviamo quindi i sostenitori della musica indie – Agnelli e Levante – e i discografici – Fedez e Maionchi. Con una discriminante in più nel caso di Fedez rispetto al profilo della Maionchi. Vediamola insieme.

X Factor live 2017: Fedez e Mara: due modi diversi di essere discografici

Il rapper rappresenta in qualche modo la figura univoca dell’artista-imprenditore del ventunesimo secolo. In Fedez aspetto creativo e aspetto commerciale convivono insieme pacificamente.

X Factor live: la quota Mara

Mara Maionchi, per tutti la Mara, è una discografica che rispetto a Fedez appartiene alla generazione precedente dei professionisti della musica. Un’imprenditrice, una promoter pura, non una creativa in senso radicale. Una donna di potere e di grandi vedute che ha vissuto una fase tradizionale della discografia. In particolare Mara è stata testimone della grande esplosione della musica italiana cantautoriale. Artisti come Mogol, Battisti ma anche Tiziano Ferro, hanno in varia parte collaborato con la Mara nazionale. E la sua preferenza per la musica italiana e per il canto in italiano è stata più volte conclamata in questa edizione.

Infatti – durante la fase delle selezioni – diversi momenti di irritazione l’hanno vista protagonista quando molti dei concorrenti hanno scelto di esibirsi con un brano in inglese. O una vera e propria rabbia l’ha assalita quando una concorrente ha ‘storpiato’ “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Per la Mara, la tradizione non si tocca. E il bel canto, intonazione, fraseggio, sono elementi imprescindibili di una performance di successo.

X Factor live, Fedez vestito Prada
X Factor live, Fedez vestito Prada

X Factor: la visione di Fedez

Dall’altra parte del ring troviamo invece Fedez. Un genio del marketing, della comunicazione e un artista che sicuramente non punta tutto sulla pura vocalità. L’esibizione di ieri -cafona, pompata – e in diretta, l’ha dimostrato. Con il compare J Ax si è esibito nel suo ultimo singolo ‘Sconosciuti da una vita’. La performance è avvenuta proprio qualche ora prima che il singolo fosse disponibile per l’acquisto online. Una mossa promozionale davvero furba. Anzi diremo di più. L’esibizione è stata una rotta di collisione tra artista e personaggio ben studiata. Solo che viene da chiedersi quanto l’artista-discografico Fedez abbia dentro di sé di celestiale in senso artistico o commerciale. Non che la sveltezza di intelletto sia un crimine.

Creatività, dove sei?

Ma il fatto di aver accorpato i due mestieri, promoter e artista, non avrà segnato una diminutio captis sul piano puramente creativo? Perché se dovessimo applicare all’artista il metro di giudizio sulla qualità musicale di Mara, non siamo sicuri che sarebbe un sì. Insomma quelle che abbiamo visto sono due visioni della musica che, a volte coincidono, a volte si scontrano, sfiorandosi o entrando in diretta rotta di collisione. Per ora i due si guardano senza assalti frontali. Vedremo cosa succederà in futuro tra l’artista-dicografico e il discografico puro e chi sceglierà di premiare il pubblico del talent show. Questione d’età sicuramente, ma anche e soprattutto di prospettive.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag