Pubblicato il

Torta di zucca e cioccolato: pronti per la dolcezza?

Un’idea di cucina per Halloween e non solo

Torta di zucca
iStock

Torta di zucca e cioccolato in arrivo prima dello scoccare del 31 ottobre, notte di Halloween e serata dove in cucina trionfa la frutta di stagione: la zucca. Il frutto con i semi, utilizzato nei più svariati modi, sia come verdura, sia come ingrediente da accompagnare alla pasticceria, vede il suo momento di successo a tavola. La sua versatilità, il sapore neutro ma pastoso, lo rendono un alimento capace di passare facilmente dal dolce al salato. Oggi però si parla di torte. E di cioccolato. Infatti vi proponiamo la torta di zucca e cioccolato. Nella ricetta, suggerita da Giallo Zafferano, troverete da una parte la dolcezza del cioccolato, dall’altra la vischiosità della zucca.

Ecco come preparare il dolce di Halloween

Torta di zucca e cioccolato: la ricetta

Ingredienti per una tortiera di 24 cm
Zucca 600 g
Zucchero 180 g
Farina 00 300 g
Farina di nocciole 50 g
Olio di semi 100 g
Uova 3
Cioccolato fondente 100 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 10 g

Per la copertura
Cioccolato fondente 240 g
Panna fresca liquida 120 ml
Alchechengi 75 g

Torta di zucca: preparazione

Pulite la zucca togliendo i semini interni e la buccia. Tagliate la polpa a dadini. Trasferitela all’interno di un mixer con lame. Frullatela fino ad ottenere una purea.

In una ciotola ampia setacciate la farina 00 e il lievito per dolci. Quindi aggiungete anche la farina di nocciole. Aggiungete un pizzico di sale e miscelate le polveri. Ora versate le uova in una planetaria munita di frusta (in alternativa potete montare l’impasto con le fruste elettriche). Versate metà dello zucchero e l’estratto di vaniglia. (In alternativa potete usare essenza di vaniglia o i semi di 1 baccello di vaniglia). Iniziate a montare il tutto e quando il composto diventerà chiaro aggiungete anche l’altra metà dello zucchero. Continuate a montare fino a quando non sarà spumoso e soffice, quindi incorporate anche l’olio di semi a filo.

Ancora….

Abbassate la velocità della planetaria e quando l’olio sarà completamente assorbito, aggiungete le polveri un cucchiaio alla volta, fino ad incorporarle completamente. L’impasto risulterà denso. Aggiungete ora la purea di zucca e mescolate con una marisa dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Tritate il cioccolato e versate anch’esso nell’impasto. Amalgamate delicatamente. Ungete con l’olio di semi una teglia del diametro di 24 cm e versate all’interno il composto. Livellate con una spatola. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti.

Per la crema ganache: riscaldate la panna e non appena avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato fondente tritato. Mescolate per sciogliere bene il cioccolato. Montate la ganache: adagiate la ciotola su un’altra ciotola dove avrete versato del ghiaccio così si raffredderà più velocemente. Poi con una frusta montate il composto fino al completo raffreddamento.

Cotta la torta, sformatela delicatamente ancora calda e guarnitela subito con la crema ganache spalmandola con una spatola. Per creare un motivo ondulato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag