Pubblicato il

Gusti autunnali: a tavola italiani più golosi

La ricerca di Deliveroo in collaborazione con Doxa rivela i piatti più richiesti della stagione. Tra gli ingredienti favoriti i funghi

risotto alla zucca, gusti autunnali
iStock

Gusti autunnali: castagne, zucca, funghi protagonisti delle tavole italiane. Con la nuova stagione il 68% dei nostri connazionali preferisce cenare a casa. E per non rinunciare alle comodità si rivolge al food delivery.

Deliveroo ha condotto una ricerca insieme a Doxa, la prima società indipendente di analisi di mercato in Italia. Il tema: “Autunno a tavola”: come cambiano le abitudini e le preferenze. Ne scaturiscono alcuni elementi interessanti, anche in merito alle proposte dei ristoranti in base agli ingredienti di stagione.

Gusti autunnali: a tavola vince l’ingrediente stagionale

L’autunno è una delle stagioni più interessanti dell’anno dal punto di vista gastronomico. E i gusti autunnali vengono dipendono da temperatura, colori e sapori che questo periodo dell’anno ci regala. 7 italiani su 10 ammettono di subire cambiamenti nel modo di mangiare. E la metà si definisce più “golosa” rispetto al resto dell’anno.

Più della metà degli italiani ammette che il modo migliore per trascorrere le serate è quello di cenare a casa. Si ama mangiare prevalentemente cibo italiano per la maggior parte dei casi, prediligendo la genuinità per il 34%. L’ingrediente di cui non si può fare a meno in questo periodo: i funghi.

Protagonisti in un piatto di pappardelle per gli uomini (60%) o in forma di delicato risotto invece tra le donne. Ma non finisce qui: se chiamati a farselo cucinare da uno chef di livello, il prediletto è Antonino Cannavacciulo, a cui va la preferenza di un italiano su 2. Lo chef di origini campane spopola, in una classifica dove troviamo Alessandro Borghese al 17% e Carlo Cracco al 15%.

Tra le curiosità della ricerca, il food delivery come risorsa più utilizzata rispetto al passato per il 30% degli italiani. Deliveroo stila anche una classifica dei gusti autunnali. Gli ingredienti più apprezzati e richiesti sono: castagne, funghi, uva, zucca. Seguono frutta secca, cachi, mele, tartufo, pere e cioccolato.

Zucche: gusti autunnali al femminile

La zucca piace alle donne. I piatti a base di zucca sono preferiti dal 50% delle signore, mentre tra gli uomini piacciono solo al 27%. Le cucine regionali che evocano maggiormente i sapori autunnali: Toscana (32%) e Piemonte (27%). E secondo i ristoranti, l’autunno porta alla richiesta di piatti ben precisi.

“La dolcezza della zucca e il sapore intenso del gorgonzola sprigionano la vera essenza dell’autunno”. È il parere di Francesca Miolo, proprietaria di Leoncino – Veneto Burger & more. (Deliveroo a Verona).

“Ramen petto d’anatra laccata e zucca Uchiki Kuri dell’isola di Hokkaido. Il ramen di Zazà che riscalda il cuore a tutti durante l’’autunno!”. Il commento è di Brendan Becht, direttore di Zaza Ramen. (Deliveroo a Milano).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti