Pubblicato il

Lenti cosmetiche: un rischio per gli occhi?

Le lenti a contatto decorative possono fare danni, ma bando agli allarmismi. Bastano alcune precauzioni

lenti cosmetiche
istockphotos

Occhi sanguinolenti da vampiro. Pupille affilate come quelle di un rettile. O dilatate come quelle di un mostro. Le lenti cosmetiche decorative vivono un vero e proprio boom nel mercato durante il periodo di Halloween. Contemporaneamente, nel mese di ottobre fioccano notizie più o meno allarmistiche sulla loro pericolosità. Ma è vero che possono fare male agli occhi? Questo è quello che abbiamo scoperto consultando una opinione autorevole come quella della Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Lenti cosmetiche: i rischi

Con due comunicati informativi, uno aggiornato a ottobre 2017 e uno di settembre 2016, la FDA fornisce la sua versione dei fatti. E’ vero, ci sono dei rischi potenziali nell’indossare lenti cosmetiche. Si tratta di possibili abrasioni della cornea, reazioni allergiche, infezioni, danni alla vista. Ai primi segni di reazione (rossore, dolore continuativo, abbassamento della vista) occorre subito comunicare con un medico. E rimuovere le lenti il prima possibile. Le infezioni agli occhi non vanno assolutamente sottovalutate.

Le precauzioni

Tuttavia sono rischi evitabili se – innanzitutto – si sta alla larga dai prodotti scadenti e di dubbia origine. L’agenzia mette bene in chiaro che le lenti a contatto decorative non vanno mai acquistate in sedi diverse dalla farmacia, il proprio oculista oppure online presso i rivenditori di prodotti sanitari certificati. Non dai venditori ambulanti, nemmeno dai negozi di bellezza e cosmetici, o nelle cartolerie e simili. In ogni caso, devono essere prodotti rigorosamente testati e certificati. La cosa migliore sarebbe chiedere direttamente al proprio oculista-oftalmologo dove e quali lenti acquistare. Negli Stai Uniti serve la ricetta medica per acquistare lenti a contatto, mentre in Italia no, ma chiedere consiglio ad un esperto non fa un soldo di danno. Inoltre, si raccomanda la FDA, prima di indossarle è importanti fare un adeguato controllo oculistico specialmente se non si usano normalmente le lenti a contatto.

Qui infatti si giunge al secondo importante punto. I danni da lenti cosmetiche provengono spesso da uno scorretto uso. Magari non si è avvezzi a questi dispositivi sanitari, e l’inesperienza quando si tratta di mettersi qualcosa negli occhi può giocare a sfavore. Oppure il fatto di indossarle in momenti di festa fa ‘dimenticare’ le basilari precauzioni. Ovvero, non indossare o toccare le lenti con le mani sporche. Non indossarle per troppe ore continuative. Non usare le lenti di qualcun altro o prestarle. Non indossarle se non sono state adeguatamente disinfettate. Leggere attentamente le istruzioni e seguirle alla lettera. Disinfettare le lenti con appositi liquidi se sono riutilizzabili.

Insomma, niente allarmismi o minacce di cecità. Però i rischi esistono e il buon senso è assolutamente importante quando si tratta di prodotti ‘invasivi’ come questi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag