Pubblicato il

Partner gelosi: sospettosi si nasce o si diventa?

Da dove nasce la gelosia?

Partner gelosi
iStock

Partner gelosi: chi di noi non ha almeno una volta nella vita incontrato il mostro dagli occhi verdi – la gelosia – vedendolo o dentro di sé o riflesso negli occhi del proprio compagno? E chi – per un breve o lungo lasso di tempo – non si è confrontato con la sua ferocia e la sua insistenza nel farci sentire inadeguati, minacciati o non amati? Probabilmente nessuno. Eppure l’aspetto più curioso della gelosia è che spesso ci si chiede da dove nasca un sentimento che può essere anche molto forte e violento.

Per esempio: è scritto nei nostri geni, nella natura, oppure è un regalo che dobbiamo alla civiltà?

LEGGI ANCHE: COPPIA FELICE? CHIEDILO ALLA BILANCIA

Partner gelosi: una questione di natura o di cultura?

Secondo la scienza si tratterebbe di un’emozione guadagnata con l’evoluzione e destinata in parte a garantire la sopravvivenza del sistema coppia.

Dopo 30 minuti di questo spettacolo, i ricercatori hanno osservato le aree del cervello coinvolte nel processo. E hanno scoperto che le zone interessate erano quelle connesse alla sofferenza sociale come negli umani.

Tuttavia la ricerca ha inoltre sottolineato l’importanza e il ruolo positivo della gelosia nella sopravvivenza di una relazione.

‘Sentirsi gelosi può essere un vantaggio per le coppie adulte con il fine di avere degli strumenti per rispondere alle minacce esterne’. Una sorta di campanello d’allarme e di reazione propedeutica alla conservazione della coppia. Lo ha dichiarato la Dottoressa Karen Bales della University of California al Mail Online. Sempre che la coppia abbia costruito un ‘sistema’ a cui sente di voler appartenere. O di dover difendere in caso di pericolo imminente. In questo caso un po’ di gelosia è non solo consigliata, ma addirittura funzionale alla sua solidità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag