Pubblicato il

Dolcetti o scherzetti. Per i denti, quali è meglio evitare?

Quali sono i dolcetti di Halloween che fanno più male e come ridurne gli effetti dannosi sui denti dei più piccini

dolcetti
mediaphotos-istock

Quanti, quando erano piccoli, si sono sentiti dire che i dolci fanno male ai denti? E quanti, oggi, lo ripetono ai propri figli per fare in modo che non ne mangino troppi? Che non rappresentino un toccasana per la salute della bocca è un dato di fatto. Ma, allo stesso tempo, nessuno ha il cuore di impedire ai propri bimbi di godersi qualche peccato di gola. Soprattutto in occasione di una festa come Halloween, di cui i dolcetti sono protagonisti indiscussi. La dottoressa May Hayes, dentista pediatrica di Chicago, ha svelato al Daily Mail come giungere ad un buon compromesso per non privare i bambini del piacere di un dolce preservando, allo stesso tempo, la salute dei suoi denti.

I dolcetti che non fanno male ai denti

I dolci sono una delle principali cause delle carie. E le probabilità che si formino aumentano o diminuiscono in base alla quantità di zucchero contenuta nei dolci consumati ed alla facilità di lavarne via i residui dai denti. Partendo da questo presupposto, i dolcetti migliori da dare ai nostri figli sono quelli a base di cioccolato. Il cioccolato, infatti, viene via più facilmente dai denti. E contiene, inoltre, degli oli che inibiscono l’attività dei batteri. Se poi si sceglie quello fondente, si riduce anche notevolmente il consumo di zuccheri. Non sarà, certamente, un sacrificio, anche per i bimbi più golosi, prediligere il cioccolato rispetto agli altri dolcetti.

Cosa è meglio evitare

Se il cioccolato si rivela un buon compromesso per la salute dei denti, lo stesso non può dirsi per le caramelle. Quelle dure vengono, infatti, tenute in bocca più a lungo, aumentando il rischio della carie. E rischiano anche di rompere i denti nel tentativo di morderle. Le caramelle morbide non godono di maggiore fortuna. Si appiccicano ai denti aumentando il rischio di danni e di cadute. Le caramelle acide, invece, alterano il PH della bocca ed offrono ai batteri un ambiente migliore per agire e proliferare. Il caramello, infine, è tanto delizioso quanto pericoloso. Si deposita con facilità ma si rimuove a fatica, rimanendo a lungo depositato sui denti. Tra i dolcetti di Halloween, quindi, sarebbe meglio ridurre al minimo le caramelle.

Come limitare gli effetti dei dolci

L’attenzione alla salute dei denti è molto importante. Ma non si può impedire ad un bambino di mangiare caramelle. Consumate con moderazione non creano danni eccessivi. Specialmente se ci si prende cura correttamente dell’igiene orale. Si può, ad esempio, consentire ai bambini di mangiare i tipi di dolcetti che desiderano purché promettano di lavarsi per bene i denti. Per limitare i danni, si può far loro bere dell’acqua dopo aver mangiato i dolci. In questo modo si rimuoveranno i residui dai denti e si ridurrà l’acidità. Bere acqua, oltretutto, fa molto bene alla salute di grandi e piccini.

Per ridurre il rischio di carie si possono, inoltre, prediligere gomme da masticare senza zucchero. Ed eliminare del tutto i chewingum per i bambini più piccoli per i quali possono essere pericolosi anche per altri motivi. E’ importante, infine, controllare che non rimangano residui di caramelle nella bocca. Ed assistere i più piccoli al momento del lavaggio dei denti perché, soprattutto quelli sotto ai sei anni, hanno spesso difficoltà a spazzolarli correttamente

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag