Pubblicato il

Mangiare funghi per dimagrire. Lo dicono gli scienziati

Una recente ricerca dimostra che mangiare funghi aiuta a sentirsi sazi ancor più della carne, facilitando il controllo del peso

mangiare funghi
MariaDubova-istock

Mangiare funghi potrebbe non essere soltanto un piacere per il palato. Tra le numerose proprietà di questo prezioso alimento ce ne sono alcune che potrebbero sorprendere. E che lo renderanno una delle portate preferite di chi desidera stare attento alla linea. Lo rivela il Daily Mail che ha riportato i risultati di un recente studio condotto dall’Università del Minnesota. La ricerca si concentrava sulle proprietà delle proteine vegetali contenute nei funghi. E i risultati ottenuti hanno riservato piacevoli sorprese per chi desidera mantenersi in forma.

Mangiare funghi aiuta a sentirsi più sazi

Le conclusioni a cui sono pervenuti gli studiosi si rivelano particolarmente incoraggianti per chi ha intenzione di seguire una dieta per il dimagrimento. Mangiare funghi, infatti, sembra che riesca a donare un maggiore senso di sazietà persino della carne. Questo dato farebbe emergere informazioni importanti sulle caratteristiche delle proteine vegetali. Sostituire la carne con i funghi in alcuni pasti aiuterebbe, quindi, a ridurre la sensazione di appetito e faciliterebbe la perdita di peso. Senza contare i numerosi altri benefici a livello nutrizionale. Basti pensare che una porzione di 5 funghi bianchi di medie dimensioni contiene 20 calorie, zero grassi, 3 grammi di proteine e quasi per nulla sodio. A fronte di un elevato apporto di sali minerali e vitamine, tra cui la D di cui i funghi sono praticamente l’unica fonte di origine vegetale. I funghi vantano, inoltre, proprietà antiossidanti,antiturmorali, antivirali, antitumorali, antinfiammatorie, antimicrobiche e anti-diabetiche.

La ricerca dell’Università del Minnesota

Per giungere a queste importanti conclusioni il team statunitense ha studiato un gruppo di 32 persone per 10 giorni. I volontari hanno consumato due volte al giorno 226 grammi di funghi o 82 grammi di carne macinata magra. La sensazione di sazietà avvertita dopo aver consumato i funghi era sensibilmente superiore di quella provata con la carne. I risultati della ricerca sono stati confermati anche da Mary Jo Feeney del Mushroom Council. I funghi sembrano, dunque, veramente aumentare la sensazione di sazietà rivelandosi realmente utili nel controllo del peso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag