Pubblicato il

Metrature a confronto. Dove sono le case più grandi?

Quando le dimensioni contano: chi ha la casa più grande? Europei e Statunitensi a confronto

metrature case a confronto
istockphotos

Esiste una dimensione ottimale delle abitazioni? Assolutamente no, almeno a giudicare dal confronto tra metrature in alcuni Paesi del mondo. Ci sono nazioni dove 45 metri quadrati sono un lusso. Altre dove vivere in meno di 100 metri quadrati significa ‘stare stretti’. Tutto è relativo, e lo spazio necessario a vivere altrettanto.

Di quante persone è composto il nucleo degli abitanti? Quanto spazio c’è per costruire in quel luogo? Quali sono le condizioni climatiche? Ci sono vari elementi che influiscono sulla dimensione delle abitazioni, a prescindere dal desiderio individuale o dalla disponibilità economica. Ma ci sono anche fattori culturali, non c’è dubbio. Sociologia e psicologia collettiva a parte, quali sono le nazioni con le case più grandi? E dove si piazza l’Italia?

Le metrature delle case

I dati non sono certezze assolute, tanto che in termini di metrature esatte variano in base alle fonti. Ma secondo l’agenzia per le statistiche del governo britannico (fonte), la media delle case in Inghilterra e Galles è di 90 mq, mentre in Scozia aumenta a 96 mq. La media irlandese è di 81mq, mentre quella greca 89 mq. L’Italia pareggia con Germania e Francia stazionando su una media di 94 mq per abitazione. Più grandi le case spagnole (99 mq) e ancora di più quelle portoghesi (106 mq). Lituania e Lettonia si attengono sui 63 mq, mentre in Romania la casa media è di 45 mq. Si ingrandiscono le abitazioni di Lussemburgo (ben 131 mq) e Cipro (addirittura 141 mq).

Ma è in altri continenti che le metrature si espandono: negli USA la casa media è di 245 mq. Quasi 3 volte una casa inglese. Per scoprire le dimensioni delle case in altri Paesi, uniamo a questi dati quelli forniti da Casapassiva.com, relativi al 2013 – le metrature corrispondono ai dati precedenti con uno scarto di circa 15-20 mq in più o in meno, tranne che per gli USA stimati a 201 mq. Molte tabelle indicano l’Australia come il paese nel mondo dove le case sono più grandi, superando i 200 mq di media. Anche il Canada è in pole position, con 180 mq in media. Tra i paesi con le case più piccole la Cina (60 mq solo nelle aree urbane) e Hong Kong con 45 mq.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag