Pubblicato il

La salute? E’ una questione di ascelle (e batteri)

Attenzione a deodoranti e antitraspiranti: potrebbero alterare la flora batterica dell’organismo

ascelle
Courtesy of©CentralITAlliance

Tutti lo temono. L’odore emanato dalle ascelle è, in realtà, un indicatore di ciò che accade nel nostro corpo. Stando a quanto riporta il Daily Mail le ascelle, spesso, vengono prese d’assalto, in maniera più o meno aggressiva, con deodoranti ed antitraspiranti (da alcuni studiosi giudicati addirittura cancerogeni) al fine di scongiurare l’insorgenza di cattivi odori durante l’intero arco dell’intera giornata. Così facendo si rischia di compromettere in modo significativo il ruolo della flora batterica propria dell’organismo la cui presenza è importante al fine di proteggerci da altri microrganismi che possono aggredire il nostro corpo.

Ascelle come indicatore di salute

I ricercatori del North Carolina Museum of Natural Sciences di Raleigh hanno scoperto che i microbi che si trovano sotto le ascelle variano, come tipo e quantità, tra chi si avvale di deodoranti e antitraspiranti e chi non ne fa assolutamente uso. Lo studio ha analizzato le ascelle di 17 partecipanti tenendo in considerazione i prodotti utilizzati per mantenere sotto controllo la traspirazione. Il primo giorno, tutti hanno mantenuto le proprie abitudini di igiene personale: cosa è emerso? Coloro che facevano uso di antitraspiranti avevano un minore numero di batteri mentre, le persone che erano solite usare il deodorante invece, avevano più batteri ma con una varietà minore.

Deodoranti, antitraspiranti o nulla? Lo studio

I due principali tipi di batteri ascellari sono il corinebatterio e lo stafilococco. Il primo è la causa principale del cattivo odore ma, allo stesso tempo, protegge il corpo dall’aggressione di microrganismi patogeni. E’ maggiormente presente nelle persone che non sono solite fare uso di deodoranti. Il secondo, invece, interessa prevalentemente coloro che ne fanno uso.

Conclusioni

Successivamente, i partecipanti sono stati invitati a non utilizzare più alcun tipo di prodotto. Ciò ha evidenziato che non c’era più variabilità nel numero e nella varietà dei microrganismi presenti sotto le ascelle. In conclusione, usare o  meno deodoranti o antitraspiranti ha i suoi pro e contro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag