Pubblicato il

Torta di mele perfetta: i consigli degli esperti

Good Housekeeping rivela i trucchi da adottare in ogni fase della preparazione per ottenere una torta di mele impeccabile

torta di mele
obscura99-istock

Fare i dolci è divertente e rilassante. Ma può diventare davvero stressante se non si riescono ad ottenere i risultati desiderati. Quante volte capita che il dolce non lieviti alla perfezione, o che le crostate non si cuociano. E quante volte il sapore o la consistenza della propria torta sono completamente differenti da quelli della pasticceria. Nonostante la ricetta sia stata seguita con attenzione. Per poter preparare un dolce che davvero soddisfi gli occhi ed il palato, talvolta bisogna ricorrere a qualche piccolo trucco che solo gli esperti conoscono. Good Housekeeping ne ha rivelati alcuni per preparare una torta di mele da leccarsi i baffi. Provare per credere.

Le basi per una torta di mele impeccabile? Le mele, naturalmente

Per preparare una torta di mele che mandi in visibilio le papille gustative non si può prescindere dalla qualità delle mele utilizzate. Anche se istintivamente il palato suggerirebbe di scegliere quelle più dolci, bisogna fare attenzione. La loro consistenza, infatti, le porta a sfaldarsi molto con la cottura. Meglio utilizzare quelle leggermente più acidule, più compatte e sode. O metterne un po’ e un po’, per ottenere un gusto bilanciato. A questo punto si può pensare alla cottura della frutta.

A volte quando si prepara questo dolce capita che le mele, durante la cottura, liberino molto liquido. Per ovviare a questo problema, che danneggiando l’impasto comprometterebbe la riuscita del dolce, esistono un paio di utili espedienti. Si può aggiungere un addensante come l’amido di mais, ad esempio. Facendo attenzione che la padella non sia sul fuoco e che il contenuto non stia bollendo. Oppure si può aggiungere della frutta secca a quella cruda che assorbirà parte del liquido sprigionato. E per dare sapore, via libera alla fantasia con l’aggiunta di spezie e aromi.

Mele rosse

Come prepare un impasto perfetto

Una volta sicuri che le mele siano perfette, ci si può dedicare all’impasto prestando la stessa cura ed attenzione. Good Housekeeping rivela la ricetta per realizzare una pasta davvero deliziosa. Basta unire 175 grammi di burro, che deve essere freddo e tagliato a cubetti, 300 grammi di farina e un cucchiaio di zucchero semolato. Una volta amalgamati gli ingredienti, si dovrano aggiungere 3-4 cucchiai di acqua ghiacciata e mescolare il tutto. Per fare più in fretta si potrà utilizzare un mixer. Un volta pronto, si dovrà modellare delicatamente l’impasto a forma di disco, avvolgerlo nella pellicola e farlo raffreddare in frigo per 30 minuti.

I trucchi per comporre la torta di mele

Realizzare un disco di pasta perfetto per coprire la propria torta può rivelarsi più difficile di quanto si immagini. Spesso si rompe compromettendo l’estetica del dolce. Niente paura. Esistono alcuni piccoli espedienti per rendere la propria torta davvero graziosa. In fondo anche l’occhio vuole la sua parte. Si può stendere, ad esempio, l’impasto tra due fogli di carta forno che si riveleranno utili per posizionare la copertura in cima alla torta. Per chiudere i bordi ci si può aiutare con le dita oppure con i rebbi di una forchetta. Se anche così il disco dovesse rompersi in più pezzi si potranno realizzare delle piccole decorazioni con l’impasto da utilizzare per coprire le zone danneggiate.

torta di mele
Torta di mele in preparazione

Come cuocere un’ottima torta di mele

Una volta seguiti tutti i passaggi, si saranno poste le basi ottimali per ottenere una torta deliziosa. A questo punto, per non vanificare gli sforzi fatti, occorre prestare la massima attenzione anche all’ultima fase della preparazione del dolce. Vale a dire la cottura. Per ottenere una pasta croccante ed una cottura uniforme, si dovrebbe, ad esempio, praticare un piccolo foro sulla copertura per far fuoriuscire il vapore.  E bisognerebbe attendere che le mele si siano freddate del tutto prima di infornare.

Per ottenere, inoltre, una torta che sia anche bella a vedersi, bisogna spennellare la superficie nella maniera giusta. Utilizzando, infatti, l’uovo intero oppure il solo tuorlo o il solo albume si ottengono risultati differenti. L’uovo intero sbattuto donerà un colore uniforme e dorato ed una finitura lucida. Il solo tuorlo conferirà, invece, un colore bruno ed un effetto super lucido. L’albume sbattuto con lo zucchero, la cosiddetta glassa elisabettiana, renderà la superficie più opaca. Per ottenere una cottura perfetta del fondo della torta, infine, si può far scaldare un foglio di carta forno alla massima temperatura. Si può, quindi, adagiare la torta sul vassoio caldo, e portare, poi, la temperatura a quella prevista dalla ricetta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag