Pubblicato il

Mangiare carne? Mai più di quattro volte la settimana

Secondo il personal trainer britannico Max Lowery non è necessario fare il pieno di proteine per aumentare la massa muscolare

mangiare carne
Courtesy of©GeorgeRudy/iStock

Quando si parla di alimentazione, sono tanti (e spesso discordanti) i pareri circa il corretto regime da seguire. Soprattutto quando l’argomento in questione riguarda il consumo della carne, la domanda sorge spontanea: fa bene o fa male? Ogni quanto mangiarla? Il Daily Mail, a tale proposito, ha interpellato il personal trainer britannico Max Lowery. Stando a quanto si legge sul quotidiano britannico, lo sportivo afferma di mangiare carne quattro volte in una settimana, e talvolta anche meno. Nonostante ciò, da quando ha rivisto la sua dieta, è riuscito a mettere su 4 kg di muscoli. Ciò non fa che dimostrare che non c’è bisogno di esagerare con le proteine se si vuole aumentare la propria massa muscolare.

Mangiare carne non è indispensabile per i muscoli

La sua è stata una scelta dettata soprattutto da motivi etici e ambientali. Sebbene non sia vegetariano, è importante per lui consumare solo carne di alta qualità proveniente da aziende agricole che trattano gli animali con il massimo rispetto.

Max, essendo ormai una figura popolare (vanta la bellezza di 33.500 seguaci solo su Instagram) ha un grande seguito sui social. I suoi post, infatti, sono molto letti: “Da quando ho cambiato la mia alimentazione mi sembra di avvertire meno il desiderio di carne. E sto facendo più sport che mai. Non ho riscontrato alcun effetto collaterale negativo. Sono riuscito a mettere su circa 4 kg di muscoli” – ha detto lo sportivo.

Proteine: meglio non esagerare

Molte persone pensano che, per migliorare la propria forma fisica, sia necessario aumentare il consumo di alimenti ad alta concentrazione proteica, soprattutto se l’allenamento è particolarmente inteso. Gli sportivi, infatti, spesso tendono ad assumere una dose extra di proteine. Come? Avvalendosi, ad esempio, di barrette proteiche. Max però è di tutt’altro avviso.

Troppe proteine fanno male ai reni

Inoltre c’è da dire che le proteine non si trovano solo nella carne. Anche le uova, il tofu o ancora il formaggio rappresentano un’ottima fonte. “Quello che la maggior parte delle persone non realizza è che, assumere proteine in quantitativi superiori rispetto al reale fabbisogno del corpo, potrebbe nuocere alla salute“.

Ebbene sì. Come spiega l’esperto, si potrebbe verificare un aumento di peso o ancora il rischio è quello di causare stress ai reni. Se non si intende (e non si riesce) eliminare del tutto la carne, Max raccomanda di ridurne almeno il consumo. Basta fare uno o due giorni di pausa a settimana. “E’ assolutamente inutile mangiare carne a ogni pasto” – conclude Lowery.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag