Pubblicato il

Manna, una dolce linfa ricca di virtù benefiche

La proverbiale manna è un prodotto dolce dalla molteplici proprietà

manna
istockphotos

Non tutti sanno che la proverbiale ‘manna dal Cielo’ potrebbe essere un prodotto che prospera in Sicilia. In verità, esistono dei dubbi sul fatto che il cibo biblico sia esattamente lo stesso, ma si tratta di un prodotto di origine vegetale che vale la pena conoscere. La manna è la linfa che si estrae dalla corteccia di alcune specie di frassini, in particolare l’orniello – Fraxinus ornus, anche detto frassino della manna. La sua coltivazione in Sicilia deriva dalla dominazione araba, ed ebbe un notevole exploit nell’ottocento. Oggi si coltiva sempre meno, ma essendo Presidio Slow Food si tratta comunque di un prodotto di qualità, disciplinato nella sua produzione. La sua raccolta avviene ancora secondo metodi artigianali, legati a saperi e mestieri antichi. Incidere le cortecce per estrarre la manna è una vera e propria arte.

A cosa è utile la manna?

Dolce al gusto, si può assumere al posto dello zucchero in infusi e tisane. Sono diverse le proprietà di questa particolarissima e pregiata linfa, legate al benessere e alla cosmesi. La manna è infatti un lassativo (ragione per cui verrebbe da mettere in dubbio il suo ruolo biblico) grazie alla presenza di mannite, ed è un’ottima alleata della flora batterica intestinale grazie alle mucillagini che contiene. E’ inoltre utile come espettorante in caso di tosse, ed ha un leggero effetto sedativo. Il glucosio e il fruttosio che contiene la rendono inoltre un buon nutriente da integrare in diete ricostituenti. Non ultimo, ha potere depurativo e stimolante della diuresi.

Dal punto di vista cosmetico è invece utilizzata per la bellezza della pelle. Per uso esterno, la manna ha infatti proprietà nutritive ed emollienti, e si rivela un efficace alleata nel contrastare l’insorgere di rughe e segni del tempo. La si può trovare impiegata come ingrediente in creme anti-età e prodotti per la cura del corpo. Specialmente nelle linee cosmetiche naturali. Rende la pelle liscia e aiuta a cicatrizzare in caso di piccole ferite.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag