Pubblicato il

Allenamento fisico intenso nemico della libido

Uno studio americano collega lo sport prolungato al calo del desiderio maschile

Allenamento fisico intenso
iStock

Allenamento fisico e sesso non sembrano andare d’accordo. Nello specifico: la lunghezza e l’intensità dello sport svolto contro il desiderio sessuale negli uomini. A rivelarlo uno studio pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise.

Allenamento fisico intenso e sesso non vanno d’accordo

A dispetto delle più frequenti raccomandazioni su stile di vita sano e sport regolare, lo studio dell’Università del North Carolina fa drizzare i capelli a tutti i maschietti sportivi. La maggior parte degli studi precedenti sul rapporto tra allenamento fisico e desiderio sessuale si riferivano alle donne. Se ampie ricerche hanno dimostrato che l’attività fisica moderata aumenta la produzione di testosterone negli uomini, quello di Hackney prova la riduzione di ormoni sessuali.

Il professore di fisiologia e di nutrizione parla chiaro: troppa attività fisica ha un impatto diretto sulla libido. Hackney e i suoi colleghi hanno preso in esame 1.100 uomini fisicamente attivi. Tra corsa, ciclismo o triathlon hanno risposto su domande riguardo il loro sport. La loro frequenza e la loro intensità di allenamento. Si è passato poi su domande riguardo la loro libido e lo stato di salute generale.

Dai risultati è emerso che i partecipanti con regimi di allenamento di bassa e media intensità avevano livelli alti o normali di libido 7 volte maggiori rispetto ai “fissati” sportivi.

Moderato: l’allenamento fisico ideale

Ma non finisce qui: coloro che praticavano allenamenti di durata breve o media avevano una libido superiore agli atleti di resistenza. In realtà esiste un livello di attività fisica che incrementa o affievolisce il desiderio sessuale. La stanchezza fisica non è un gioco: chi si allena per più di 10 ore a settimana non ha più forze per proseguire sport in camera da letto.

Il problema è che sport a resistenza o troppo intensi hanno effetti negativi anche sulla fertilità. Il calore danneggia lo sperma, quindi se il corpo si surriscalda durante uno sforzo fisico eccessivo, è improbabile che si riesca a concepire. Qual è allora il confine tra allenamento positivo e quello negativo per la salute riproduttiva? Come molto spesso accade: la soluzione risiede nella giusta via di mezzo. Dunque: uomini, dedicatevi allo sport moderato e rimarrete virili!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag