Pubblicato il

Inverno al caldo: come scegliere la vacanza

Il segreto per trovare il sole invernale senza spendere troppo: le migliori destinazioni

Cipro, destinazione per trascorrere l'inverno al caldo
©iStockphoto

Con l’arrivo dell’ora legale, il buio che arriva prima e i primi freddi, in molti già sognano di trascorrere l’ inverno al caldo. Ovviamente ci si accontenta anche solo di una settimana o di qualche giorno. Se partire per destinazioni calde ed esotiche risulta troppo costoso, ci sono anche luoghi dove si può andare senza spendere troppo.

Prima di tutto va stabilito quando caldo si cerca veramente. In linea di massima più si vola per andare lontano e più caldo sarà. Ma sarà anche più pesante la spesa da affrontare. Alcuni bramano veramente il caldo delle alte temperature e sono pronti a sopportare lunghi voli e jet lag. Altri, invece, preferiscono un viaggio più breve e più facile per un contrasto meno estremo. Le Canarie non possono competere con i Caraibi per il tipo di caldo. Ma hanno grandi vantaggi rispetto alle destinazioni a lungo raggio. In primis si rimane allo stesso fuso orario. Il viaggio è molto più breve. E quasi sicuramente si paga meno della metà per la vacanza.

Dove andare per trascorrere l’inverno al caldo

Se le Canarie non fossero abbastanza esotiche per un inverno al caldo, che dire di Marrakech? E’ una destinazione molto piacevole di giorno e fresca di sera. Oltre ad essere molto più calda dell’Italia offre anche un’esperienza culturale favolosa. Certo, se quello che si desidera veramente è sentire quel meraviglioso scoppio di calore non appena si scende dall’aereo, bisogna fare attenzione a cosa si sceglie. Con un budget limitato non si può pensare alle Maldive. Qui i prezzi sono alti per la forte domanda. E per la predominanza dei resort di fascia alta, l’elevato costo dei trasferimenti in idrovolante e cibi e bevande importati.

Attenzione alle spese per i pasti

Al contrario, il frequente numero di voli verso altre destinazioni, come per esempio Bangkok, mantiene le tariffe a cifre ragionevoli. E, soprattutto, c’è un’ampia scelta di alloggi che garantisce tariffe competitive. Operatori turistici come Tui e Tomas Cook, che gestiscono i propri voli charter, possono ridurre i costi per raggiungere altre destinazioni specifiche altrimenti difficili. I nuovi voli di Tui verso l’isola vietnamita di Phu Quoc sono un ottimo esempio.

E’ importante stare attenti a quanto si spende alla fine, dopo che si pagano tutte le bevande e i pasti. Se il costo di un pasto a tre portate per due persone in Sri Lanka, vino compreso, è di circa 57 euro, a Dubai risulta più del doppio. Ci sono due modi per controllare i costi. O partire con un viaggio all inclusive. O scegliere le destinazioni in Asia sud orientale dove mangiare fuori è veramente a buon mercato. E gli standard qualitativi sono costantemente in miglioramento.

Le date di viaggio e la tempistica della prenotazione possono fare una grande differenza. Si potrebbe pensare che novembre o inizio dicembre sia un po’ presto per una pausa invernale. Ma sono anche tempi migliori per viaggiare. Perché gli hotel tendono ad abbassare i prezzi per riempire le camere. E si può quindi trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra le destinazioni consigliate ci sono anche Cipro, assolata anche tra novembre e febbraio con temperature medie di 17°. E l’Andalusia, che con la Costa del Sol garantisce relax e cultura grazie alla presenza di città come Siviglia o Jerez.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag