Pubblicato il

Italia nascosta: Costa promuove i borghi

Costa Crociere promuove il patrimonio dell’Italia nascosta con l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia

Italia nascosta: Civita di Bagnoregio
©Costa Crociere

L’ Italia nascosta è quella delle piccole realtà poco conosciute. Sono i borghi che non vengono sempre presi in considerazione dagli itinerari turistici. Ma che invece sono altrettanto ricchi di attrattive quanto le grandi e più celebri città. Ecco, dunque, che proprio per valorizzare questi tesori è nata un’iniziativa promossa da Costa Crociere in sinergia con l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia. Che si basa su sostenibilità, valorizzazione ed accessibilità del patrimonio culturale e territoriale dell’Italia nascosta. Con l’iniziativa “I Borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare” gli ospiti internazionali in arrivo nei porti italiani a bordo delle navi Costa avranno l’opportunità di scoprire dieci borghi di grande interesse artistico e culturale. Grazie a nuove escursioni organizzate. 

L’Italia nascosta dei borghi

Le visite ai borghi saranno tour a piedi realizzati con il coinvolgimento attivo delle comunità locali. L’obiettivo è quello di proporre itinerari turistici alternativi davvero unici. Che possano contribuire ad integrare queste preziose realtà nel sistema turistico del Paese. I dieci Borghi inseriti nel programma sono stati selezionati sulla base dei criteri di prossimità ai porti di scalo delle navi Costa. A cui si aggiungono l’accessibilità e la capacità di accoglienza. Oltre, naturalmente, all’unicità dell’esperienza proposta per gli ospiti. Ci sono dunque Seborga e Montemarcello in Liguria. Arquà Petrarca in Veneto. Orvieto in Umbria. Civita di Bagnoregio nel Lazio. Locorotondo in Puglia. Castiglione di Sicilia, Montalbano Elicona e Salemi in Sicilia. Atrani in Campania. Che sono raggiungibili mediante autobus dal porto. L’assistenza sarà quella del personale di bordo. I rappresentanti locali provvederanno all’accoglienza e daranno supporto nelle attività legate alla scoperta del sito.

Il walking tour nel borgo sarà orientato alla conoscenza delle sue principali bellezze sul piano artistico e paesaggistico. I croceristi saranno accompagnati da guide locali che ne racconteranno la storia e le tradizioni. In questo modo verranno promosse le attività legate all’artigianato locale e all’esperienza enogastronomica. Ecco, dunque, che queste realtà dell’Italia nascosta potranno essere scoperte già dalla seconda metà di novembre. Con gli scali di Costa a Savona, Civitavecchia, Palermo, Venezia, Bari e Messina. E’ un progetto dalla visione innovativa che rientra nella strategia a lungo termine di contribuire allo sviluppo sostenibile sul territorio italiano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag