Pubblicato il

Belle Helene: cocktail al sapore di castagna

Un mix di gusti e sapori perfetti per un aperitivo alla francese

castagne e panna, Belle Helene
iStock

Belle Helene: il nome del celebre dessert francese per un cocktail dal sapore autunnale. E cosa c’è di più autunnale delle castagne? Il dolce si compone di una pera cotta con la cannella o la vaniglia servita con la salsa di vaniglia. Viene solitamente servito con cioccolato o frutta rossa. Fu inventato dallo chef Auguste Escoffier intorno al 1865 e fu così chiamato in onore all’operetta “La belle Helene” di Jacques Offenbach.

Belle Helene: vodka e castagne per un drink d’autunno

Il Belle Helene prende spunto dal dolce francese e si ispira all’operetta di Offenbach per risultare candido alla vista e deciso al gusto. Ovviamente non mancano le note dolci: la castagna e il cioccolato (bianco anche lui). Ma a dominare il drink è la vodka. Francese anche il distiilato. Grey Goose è una marca di vodka creata nel 1997 a Cognac, e dal 2004 facente parte del gruppo Bacardi.

La creazione fu affidata al mastro cantiniere François Thibault, specializzato in cognac, il quale propose un centinaio di varianti; dopo un’accurata selezione, venne scelto il distillato ritenuto migliore. La produzione cominciò subito e la Grey Goose fu commercializzata a partire dal 1997, basandosi sulla rete di distribuzione che Frank ha perfezionato per il liquore tedesco Jägermeister. La vodka ottenne un successo immediato negli Stati Uniti dove divenne l’esportazione più grande della produzione.

La ricetta

Il Belle Helene è adatto a cene sostanziose, ad aperitivi in montagna o a fine cena eleganti. Ottimo per concludere serate di stile o per scaldarsi quando le temperature diventano più rigide. Per accompagnare un drink così vivace, l’appetizer non può che essere un finger food di castagne avvolte da pancetta. Sfiziosi e dal sapore deciso, questi bocconcini riescono ad accordarsi perfettamente con il cocktail.

2 Parti di Grey Goose Poire

2 parti di Crema di Cacao Bianca

Top di Panna aromatizzata alla castagna

Prendere una coppa martini e raffreddarla. In un mixing glass mettere ghiaccio e versare 2 parti di Grey Goose Poire e 2 parti di Crema di Cacao Bianca. Mixare e versare in coppa. Prendere uno shaker versare della panna liquida e un cucchiaio di marmellata alla castagna, shekerare e creare un top di panna aromatizzata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag