Pubblicato il

Max Pezzali e Nicola Savino: sono 50!

I due si somigliano più di quanto crediamo

Max Pezzali e Nicola Savino
La Presse

Max Pezzali e Nicola Savino hanno in comune alcune cose. Il 14 novembre compiono entrambi 50 anni ed entrambi lavorano, seppur diversamente, nel mondo della musica come icone di successo nazionale.

Max Pezzali e Nicola Savino: 50 anni di musica e TV

Max Pezzali è nato a Pavia 50 anni fa ed è stato uno dei fondatori del pop made in Italy. Già negli anni ’90 quando girava l’Italia con gli 883 aveva capito che alle rime servivano immagini semplici da cantare, un componente belloccio al quale affiancarsi, Mauro Repetto, e la semplicità di parlare chiaro agli ascoltatori. Con Nicola Savino, nato a invece a Lucca, Pezzali condivide la radio. Insieme a Radio Deejay dove Savino è conduttore storico e dove nel 1991 gli 883 inviarono i loro primi provini musicali, i due cinquantenni hanno quindi un rapporto privilegiato di amore e di gratitudine. Tuttavia mentre il primo ha iniziato come artista puro della canzone, il secondo è sempre stato in grado di rispondere a più talenti. Conduttore, imitatore, speaker, Nicola Savino ha fatto tanta radio e TV cominciando nel 1989 a Radio Deejay. Oggi dopo due stagioni in Rai lavora a Mediaset con Le Iene. Max Pezzali invece ha riscoperto altre professionalità oltre quella di cantante in anni più tardi. Per esempio è stato giudice del talent TV The Voice ‘solo’ nel 2016.

Altre caratteristiche in comune? Alcune. Per dirne una entrambi gli artisti sono stati diversamente cantautori della provincia lombarda. Il primo l’ha raccontata attraverso i suoi bar come punto di raccolta in tante canzoni, strofe e atmosfere. La provincia che soffoca e che fa scappare via ma che ha anche una sua bellezza. Il secondo l’ha rappresentata a Radio Deejay quando interveniva con Linus in diretta impersonando la ‘voce del popolo’.

E in questo modo le loro voci ci hanno accompagnato dagli anni ’90 agli anni 2000 senza perdere un colpo. Auguri quindi ai due cinquantenni. Buona vita e buona musica per entrambi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag