Pubblicato il

Riso alle noci, ricetta vegan saporita (e facilissima)

Un primo piatto gustoso con una preparazione semplicissima

riso alle noci
istockphotos

Se pensate che la cucina vegan per essere saporita necessiti di preparazioni complicate e ingredienti dalla difficile pronuncia, ricredetevi. Anche i piatti più semplici, a base di vegetali, possono risultare gustosissimi se gli ingredienti vengono accostati sapientemente. Come questo riso alle noci, un piatto leggero, saporitissimo, e che richiede pochi passaggi per essere preparato. I tempi sono un pochino lunghi perché si tratta di cuocere riso integrale in brodo vegetale, ma nella preparazione sia del riso che del brodo voi non dovrete fare proprio nulla! Ecco la ricetta che vi riportiamo da qui.

Riso alle noci: ingredienti

200 gr di riso integrale
600 ml di brodo vegetale circa (se lo preparate al momento, fate bollire 1 l di acqua con 2 carote, 2 coste di sedano, 1 grossa cipolla, sale per un’ora almeno)
pepe nero macinato fresco a piacere
4 cucchiai di noci sgusciate tritate a granella
2 cucchiai di olio di noci (o di nocciola, o di oliva in mancanza)

Preparazione

Portate a bollore il brodo e aggiungete il pepe in modo da renderlo più saporito. Fateci cuocere il riso integrale, mescolando di tanto in tanto. Il riso dovrà assorbire tutto il liquido senza bisogno di essere scolato. Se vedete che si asciuga troppo aggiungete qualche mestolo di acqua calda. Al contrario se rimane molto brodo alzate la fiamma e fate sobbollire vivacemente. Ogni riso ha le sue esigenze di cottura, rispettate i tempi descritti nella confezione, ma di media saranno 45 minuti. Il trucco è tutto qui, nel far cuocere il riso al dente insaporendolo grazie al brodo. Aggiustatelo di sale se necessario. Aggiungete le noci tritate, mescolate bene e concludete con l’olio alle noci o alla nocciola. Anche quello extra vergine di oliva andrà benissimo in caso non abbiate oli alle noci. Servite tiepido per non perdere la fragranza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag