Pubblicato il

Shopping natalizio: svelate le abitudini degli italiani

Il popolo tricolore, in vista del Natale, si porta avanti con i regali facendo acquisti sul web. Sì al risparmio e al cibo tradizionale: parola di vente-privee

shopping natalizio
Courtesy of©Milkos/iStock

Ci siamo. Manca quasi un mese all’arrivo del Natale. Il conto alla rovescia è iniziato, soprattutto per coloro che non intendono ritrovarsi con l’acqua alla gola all’ultimo minuto. Quest’anno si cambia musica: secondo una ricerca condotta da vente-privee, per il 44% dei soci italiani del sito lo shopping natalizio inizia già a novembre. Al fine di facilitare il compito, il sito offre agli utenti una guida che permette di reperire la giusta soluzione per deliziare amici e parenti.

Shopping natalizio: i trend del 2017 svelati da vente-privee

Il tempo è denaro, si sa. Andare per negozi, spesso, è un lusso. A tendere una mano è il web, un mondo a portata di click che, dall’ufficio o da casa, permette di fare acquisti. I numeri parlano chiaro: l’88% dei clienti vente-privee ha infatti dichiarato di fare affidamento allo shopping online. I motivi? Tanti. In primis per comodità e risparmio di tempo (41%), ma anche per convenienza (39%). Da non sottovalutare poi la possibilità di far recapitare l’acquisto in ogni città (20%). Non solo libri e capi di abbigliamento: un pensiero enogastronomico, secondo il 69% degli intervistati, è uno dei doni più graditi. Un esempio? Le lenticchie sono apprezzate dal 35% dei soci vente-privee seguite da una bottiglia di buon vino (32%), biscotti, cioccolatini e dolci natalizi di vario genere (26%) e ancora tartufo o caviale (7%).

Food delivery, l’alternativa al ristorante

Dal 24 al 26 dicembre, difficilmente ci si alza da tavola. L’occasione è quella giusta per riunire la famiglia, per rivedere gli amici che tornano in patria e via con le grandi abbuffate. Nessuno rincuncia a questo momento di raccoglimento, lo conferma l’85% degli intervistati. E se le proprie abilità ai fornelli non dovessero essere a prova di Masterchef? Onde evitare figuracce, ci si gioca l’asso nella manica, ovvero si ricorre al food delivery. Basta accendere il pc, o lo smartphone, e ci si fa recapitare a casa il perfetto menu delle feste. C’è anche chi, invece, (11%) non vuole sporcarsi le mani e preferisce lasciarsi coccolare optando per un pranzo al ristorante.

Cosa bolle in pentola? Il menu delle feste

Cosa prevede il menu delle feste? Tutti hanno a cuore le ricette care alla tradizione, spesso contaminate da nuove usanze extra familiari (43%). Rinunciare al brindisi è fuori discussione. Sulle tavole degli italiani non mancano mai, secondo il 23% dei soci vente-privee, delle bollicine, antipasti (20%) e anche prelibatezze come il caviale e il tartufo (16%).  A prescindere dalla regione di appartenenza, in linea di massima, il 24 sera (30%) il protagonista è il pesce. Per quel che concerne il pranzo del 25, a regnare in tavola è il brodo, soprattutto di gallina, (16%), oltre a frutta secca e verdure di stagione.

Non mancano ovviamente i dolci. In primis  il panettone mangiato solo o accompagnato con crema pasticcera o al mascarpone (40%). Da notare che, sempre più, quando si pensa a cosa mangiare, si presta attenzione a intolleranze e allergie (22% dei casi) nonché alle esigenze dei bambini (17%). Posate le forchette, inizia il divertimento: le attività predilette? La tombola con fagioli ai giochi di società (72%). C’è anche chi, a pancia piena, preferisce rilassarsi sul divano guardando un film in compagnia (24%).

Natale, quanto mi costi?

Quanto spendono, mediamente, gli italiani per lo shopping natalizio? Il 45% degli intervistati supererà i 250 euro. Il 35% non andrà oltre i 200 euro mentre il 20% spera di rimanere entro i 100 euro. Nessuno è escluso: oltre a pensare alla dolce metà, parenti e amici stretti, anche gli animali rientrano nella voce spese. Ebbene sì, anche loro sono coccolati con un bel dono (37%). Last but not least, a finire a budget è la mise delle feste: per accogliere gli ospiti perché non pensare a un nuovo abito? Attenzione però, tutto ha un costo. E’ bene fare le dovute considerazione al fine di far quadrare i conti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag