Pubblicato il

La vacanza diventa esperienza di vita

Un nuovo portale turistico che offre esperienze

la vacanza

Da qualche anno a questa parte si è affacciata sulla scena del turismo internazionale una nuova modalità di viaggio. Ovvero, la vacanza come esperienza locale, alloggiando o andando a cena in case private, seguendo corsi tenuti dagli abitanti del luogo, pernottando in cambio di lavoretti, mescolandosi, anche se per pochi giorni, alla vita quotidiana di chi certi posti li abita. Una modalità che ha sempre segnato uno spartiacque tra ‘viaggiatore’ e ‘turista’. Che oggi è sempre più apprezzata. Ultimo nato tra i portali che incentivano questo tipo di vacanza è Joinbed, che propone diversi modi di conoscere la destinazione in modo autentico. Lontano anni luce dalle catene alberghiere, dai villaggi vacanze, dalle comitive del turismo di massa.

La vacanza è un momento di condivisione

Viaggiare per conoscere un luogo, i suoi abitanti, la vita di tutti i giorni, non solo per ‘vederlo’. Joinbed propone ai viaggiatori di soggiornare presso abitanti del luogo partecipando con loro alle attività quotidiane. Con focus sull’Italia, il portale mette in comunicazione gli host e gli ospiti. Ovvero le persone che mettono a disposizione la loro casa, e coloro che, italiani o stranieri, vogliono soggiornarci immergendosi nella realtà locale.

Accoglienza, alloggio e attività: a seconda delle formule di soggiorno, si possono aiutare i locali a preparare pietanze tipiche. Oppure fare con loro un mini tour nei luoghi del cuore degli abitanti. O ancora, trascorrere una giornata nei campi presso una famiglia contadina. Le esperienze che gli host offrono sono tantissime, e vanno dalla pesca in mare ai corsi di yoga, dal cucito al laboratorio di make-up. Minimo comune denominatore, trascorrere le giornate come un abitante del luogo. Il tutto con il supporto di una community che recensisce e aiuta a scegliere.

Anche fuori dal confine

Se invece siete più interessati ad un panorama internazionale, With The Locals è il portale che offre esperienze con gli abitanti di tantissime città del mondo. Dal tour-aperitivo nelle metropoli, nei bar dove solo le persone del luogo vanno, alla scoperta degli spazi più underground. Anche Airbnb, portale ormai celeberrimo che offre ospitalità ai viaggiatori in case private, da un po’ di tempo offre le Experiences, occasioni per fare esperienze ‘autoctone’ durante la vacanza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag