Pubblicato il

Essere mamma: 14 indispensabili caratteristiche

Le mamme stilano l’elenco delle ‘qualità’ che una donna deve avere per capire se è pronta alla maternità

essere mamma
istockphotos

Nessuna stima ufficiale, nessun metodo scientifico. Solo l’esperienza (e l’opinione) di chi ha scelto di avere figli: ChannelMum.com, sito e community dedicato alla maternità, ha chiesto alle sue utenti di elencare le caratteristiche imprescindibili per essere mamma. Ovvero, quegli atteggiamenti, attitudini, peculiarità, che possono fare la differenza tra il sentirsi pronte oppure no. Ve le riportiamo (fonte), tra frasi preconfezionate e considerazioni curiose.

Sei pronta ad essere mamma?

-Devi esserci, sempre, per tuo figlio. Lui o lei viene prima di tutto.

-Desiderare la sua felicità più della tua. Quello che rende felici i figli diventa automaticamente più importante di ogni cosa.

-Reggere tutti gli alti e i bassi della genitorialità. Essere mamma è anche impegnativo, e bisogna saper gestire i momenti di ansia, stress, stanchezza.

-Amare tuo figlio/figlia incondizionatamente. Non servono molte spiegazioni. ‘Incondizionatamente’ è la parola chiave.

-Essere emotivamente presente, sempre. Anche se la giornata è andata storta, e psicologicamente ti senti spossata, devi essere pronta ad accogliere richieste ed esigenze dei piccoli di casa.

-Rispondere alle domande decine di volte. Già: potrebbe non bastare una spiegazione. La sfilza di ‘perché’ potrebbe superare la decina.

-Essere pronta ad affrontare le mansioni domestiche esponenzialmente aumentate. Lavare, cucinare, pulire: prima di avere un figlio è stato un gioco da ragazzi. Pronte alla versione hard core delle faccende domestiche?

-Rinunciare a qualcosa perché lo abbia tuo figlio/figlia. Dalle piccole cose a quelle grandi: se le desidera, se gli fanno bene, a lui/lei il diritto di precedenza.

-Distribuire baci e abbracci su richiesta. Affetto a richiesta: in fondo non è poi così faticoso!

-Scacciare mostri da sotto il letto. Paure, ansie, piccole fobie dei bambini: essere mamme significa aiutarli a superarle.

-Divertirti a comando (ballare, giocare, intrattenere). La giornata al lavoro è stata un disastro? Preparati, perché la sera dovrai comunque ballare e cantare. Tuo figlio vuole una mamma sorridente.

-Prendere tempo a te stessa per badare a tuo figlio/figlia. Il tempo libero, da dedicare alle tue passioni, sarà molto, molto ridotto, specialmente i primi anni. Mettilo in conto.

-Prendere tempo a te stessa per coccole e favole della buonanotte. Tornando al punto precedente: non solo prenderai tempo a te stessa per cose ‘utili’, ma anche per i momenti di affettività.

-Riuscire sempre ad esserci al momento della buonanotte. Secondo le mamme che hanno compilato la lista, mettere a letto i figli la sera è imprescindibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag