Pubblicato il

Capi essenziali, quanto spesso lavarli

Pigiami, piumoni, asciugamani e tovagliette. Quando e come lavarli?

capi essenziali
istockphotos

Ci sono capi essenziali nella vita di casa, cose che utilizziamo tutti i santi giorni. Asciugamani, piumoni, tovagliette per la colazione, tovaglioli, canovacci. Accessori indispensabili, ma non esattamente igienici. Salvo vederli palesemente sporchi, è molto facile rimandare la loro immersione in acqua e detersivo. Ma ogni quando andrebbero realmente lavati? Ecco cosa ne pensa la ‘Bibbia’ delle faccende domestiche, il GoodHouseKeeping.

Quando lavare i capi essenziali

Pigiama. Il pigiama si indossa tutte le notti, di solito a contatto diretto con la pelle. E’ vero, di notte raramente si suda, ma i micro-organismi, le particelle di pelle, i capelli lo rendono sporco. Lavatelo una volta alla settimana come minimo (ogni 3-4 notti sarebbe l’ideale).

Canovacci. Sono veri e propri ricettacoli di germi: li usciamo per asciugare posate e piatti, superfici e mani. L’ideale sarebbe metterli in ammollo in acqua bollente ogni sera, per poi asciugarli all’aria, e lavarli a temperature alte in lavatrice (60°). ogni 2- 3 giorni. Ogni mese andrebbero poi cambiati con canovacci nuovi.

Asciugamani. Si suppone che gli asciugamani, specialmente quelli usati dopo la doccia, vengano a contatto solo con il corpo pulito, e quindi non siano sporchi. Ma i residui di pelle e capelli, a contatto col tessuto umido e il clima del bagno, possono far proliferare i batteri. Meglio lavarli ogni 3 docce a 60°.

Lenzuola. Ogni giorno bisognerebbe fare arieggiare le lenzuola, perlomeno togliendo il piumone o le coperte per almeno un’oretta e lasciando la finestra aperta. In ogni caso, vanno cambiate e lavate ogni settimana.

Piumoni. Non sono facili da lavare e asciugare. Perciò si rimanda spesso il compito. Ma ogni mese o due il piumone andrebbe lavato (o portato in lavanderia).

Cuscini. Vi abbiamo già spiegato ogni quanto lavare e cambiare i cuscini. In ogni caso, le federe vanno lavate ogni settimana, il cuscino ogni4-5 mesi, e cambiato ogni 2 o 3 anni.

Tovagliette. Tra i capi essenziali per la casa ci sono tovaglie e tovagliette, per non parlare di tovaglioli. Li usiamo ogni giorno per pulirci mani e bocca con residui di cibo. A volere essere ligi all’igiene, andrebbero lavati ogni giorno.

Spazzolini da denti. Ogni volta che lavate i denti, risciacquate le setole e fatele asciugare all’aria. Cambiate spesso lo spazzolino. Ma dategli anche una pulita stermina-germi immergendolo ogni tanto in acqua bollente per 5 minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag