Pubblicato il

Natale che non ti aspetti: alla scoperta delle Marche

Artigianato artistico e tipicità gastronomiche valorizzano la regione con un evento straordinario: scopriamolo

Mombaroccio con Natale che non ti aspetti
© Stefano Frattini

Arriva nelle Marche un evento speciale che prende il via il 25 novembre fino al 7 gennaio: si tratta della manifestazione Natale che non ti aspetti. Sono otto le location per altrettante iniziative che caratterizzano le festività marchigiane. Grazie alla sinergia tra la Provincia di Pesaro e Urbino, i Comuni e la Pro Loco, ecco dunque un appuntamento da non perdere. Che porta a scoprire l’artigianato artistico e le tipicità gastronomiche. Offrendo ai turisti una vera e propria rete di eventi  collegati tra loro. Tutti uniti da un tema comune. Che sono l’attenzione verso l’artigianato hand made e la valorizzazione delle specialità enogastronomiche del territorio.

Natale che non ti aspetti: tutti gli appuntamenti

Si inizia da Candelara il 25 novembre. Qui è visitabile il mercatino natalizio con oltre 70 casette in legno. Dove si possono acquistare oggetti d’artigianato, articoli da regalo e candele di ogni tipo. E si può assistere allo spegnimento programmato delle luci artificiali per vivere al solo lume di candela tutta la suggestione del luogo. Nello stesso weekend parte anche la XVI edizione di Nel Castello di Babbo Natale a Frontone. Il mercatino è allestito all’interno del Castello risalente all’XI secolo. Fano, invece, è pronta ad ospitare l’evento Il Natale più con il Villaggio di Natale, l’originale Albero Del Signore – Seri e l’innovativa e sorprendente illuminazione del centro storico. A cui si aggiungono il Presepe di San Marco, i mercatini tradizionali e l’arrivo della Befana in Piazza.

Da Mombaroccio a Urbania per un Natale che non ti aspetti

Sono previste per il primo fine settimana di dicembre le iniziative di E’ Natale a Mombaroccio. A far da padroni il caratteristico mercatino di artigianato natalizio e il Chiostro dei Sapori con i prodotti tipici locali. Il 3 dicembre è la volta anche delle natalogie a Urbino. Il primo dei quattro appuntamenti di suoni e luci è White Christmas Dream. L’evento Le vie dei Presepi, con le natività più originali collocate lungo vie, palazzi e vicoli del centro storico, è giunto alla sua XVII esima edizione.

Pesaro risponde con Christmas … very (n)ice con mercatini di artigianato artistico e natalizio, shopping, aperture straordinarie di musei, monumenti e biblioteche. Ma anche animazione per i più piccoli e canti di Natale. Concentrato nel solo week end dell’Immacolata l’evento Cioccovisciola a Pergola, con la tradizionale festa del cioccolato. Si chiude con la Festa Nazionale della Befana di Urbania, dal 4 al 6 gennaio. Arrivano centinaia di  Befane ad animare le vie della città con canti, suoni e balli. Pronte a sorprendere con una calza lunga oltre 50 metri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag