Pubblicato il

Abete di Natale: come sceglierlo e prendersene cura

Qualche consiglio per chi quest’anno ha deciso di optare per l’albero vero

Abete di Natale
istockphotos

Se il dilemma tra ‘albero vero’ o ‘albero sintetico’ quest’anno vi sta indirizzando verso la prima opzione, dovete tener conto di alcuni aspetti. L’abete di Natale è una pianta, e come tale necessita di cure e attenzioni. Sia nell’acquisto, che nella manutenzione. Ecco qualche consiglio.

Abete di Natale: come sceglierlo

Innanzitutto, la scelta. E’ fondamentale non acquistare un albero di dimensioni esagerate rispetto allo spazio che potete dedicargli in casa. Sia per quanto riguarda l’ampiezza che per l’altezza. Prima di recarvi al vivaio, prendete bene le misure della zona di casa che lo ospiterà. Considerate che una volta addobbato il suo volume aumenterà, così come l’altezza. Fate in modo di acquistare alberi di origine italiana, possibilmente con etichetta che ne attesta la certificazione.

Se avete la possibilità di piantare l’abete in giardino una volta finite le feste, assicuratevi che si tratti di un albero con radici. Potete anche donarlo a qualche associazione che si occupa di rimboschimento. Un’alternativa molto green è quella di optare per i rami di potatura dei boschi, spesso abbastanza grandi da poter sostituire l’abete.

Consigli per la manutenzione

E’ utile portare l’abete di Natale in casa già qualche giorno prima di cominciare ad addobbarlo, per dare alla pianta il tempo di abituarsi al nuovo ambiente. Disponetelo lontano dalle fonti di calore ma in modo che sia raggiunto dalla luce naturale. Potrebbe essere utile travasarlo utilizzando un buon terriccio, mettendo sul fondo del vaso argilla espansa (chiedete al vivaista). Mantenete il terriccio umido, specialmente nei primi giorni.

Per quanto riguarda gli addobbi, dovrete rinunciare a neve spray e decorazioni molto pesanti se non volete correre il rischio di soffocare la pianta. Utilizzate palline e addobbi da appendere ma non versate nulla direttamente su rami e foglie. Ricordate di dargli spesso da bere, specialmente se il terriccio risulta asciutto. E mettete in conto il fatto che perderà aghi durante tutto il periodo delle feste, quindi preparatevi a raccoglierli con una certa frequenza.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag