Pubblicato il

Paura di cambiare: affrontarla con le 4 ‘C’

Superare il terrore del cambiamento, i consigli

Paura di cambiare
iStock

Paura di cambiare: quante volte nel corso di una vita si affaccia il terrore di modificare un aspetto marginale o importante dell’esistenza? Tante. E mai come nessun altro fenomeno vitale il cambiamento sembra spaventare il nostro animo di esseri mortali.

Eppure c’è un motivo. Secondo le neuroscienze, come riporta un articolo di Business Insider, l’incertezza del cambiamento sarebbe un fenomeno davvero arduo da digerire per il cervello. Addirittura sarebbe da considerarsi come un errore, una falla nel sistema da riparare in fretta.

Quindi la paura associata al cambiamento non sarebbe solo comprensibile ma anche biologicamente naturale.

Tuttavia, siccome il fenomeno è necessario per la crescita personale dell’individuo, è anche un qualcosa che si può affrontare. Come? Tenendo a mente le 4 C del cambiamento. Esse riguardano sia i campi in cui la paura di cambiare si esprime con più frequenza, sia le modalità con cui risolverla. Ecco quali sono.

Paura di cambiare: affrontala così

Carriera
Uno dei campi dove la paura di cambiare è più intensa. Quando si tratta di avanzamento di carriera, è la paura ad esercitare il maggiore freno alla realizzazione personale. Lo riportano alcune ricerche sul tema. Non si tratta quindi di un fattore positivo, quindi meglio superarla lavorandoci su.

Competenza
Bisogna partire dal fatto che spesso è proprio la competenza, o la credenza sulla sua mancanza in determinati contesti, a frenare il cambiamento professionale. Gli studi sul tema dimostrano che la paura del cambiamento nasconde per metà il terrore di non essere all’altezza in un ruolo diverso da quello di partenza. L’altra parte teme invece il processo stesso che porta al cambiamento.

Chiarezza
Prima di cambiare realmente bisogna avere un’idea precisa del perché si vuole farlo. Quindi se le motivazioni non sono chiare ancora, è opportuno cercarle con metodo e coscienza.

Centro
Alla fine ricordatevi inoltre che è importante cambiare ma anche mantenere il proprio centro identitario. Quindi ricordate sempre cosa è importante per voi e che non può assolutamente cambiare nella vita come la famiglia, i valori o altri punti fondamentali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag