Pubblicato il

Come piacersi di più: le foto delle modelle non aiutano

Le immagini troppo perfette fanno sentire brutte

Come piacersi di più
iStock

Come piacersi di più? Ossia nel senso di cercare un benessere che non viene tanto dall’approvazione degli altri ma dall’amore per se stessi?

Parliamo di un percorso personale molto lungo e multifattoriale. Eppure nella costruzione dell’amore per il proprio corpo e dell’accettazione verso se stessi, grande impatto hanno settori come la pubblicità e i mezzi di informazione. Giornali, TV e magazine contribuiscono in larga parte a veicolare stereotipi di bellezza più o meno perfezionistici. Qual è l’impatto di un bombardamento di corpi perfetti sulla psiche femminile?

Come piacersi: le foto delle modelle e l’impatto sulla mente femminile

Secondo uno studio pubblicato sul Daily Mail, l’esposizione massiccia a foto di modelle in bikini produrrebbe un maggiore interesse nelle donne a pratiche come la dieta o palestra.

Non solo. Quasi la metà delle donne esposte ai fotogrammi avrebbe rivelato come le foto facessero sentire ‘peggio’ rispetto alla concezione del proprio corpo.

Lo studio nel dettaglio

Lo studio ha interessato 1,426 donne e i risultati hanno prodotto due rapporti differenti. Dopo aver mostrato le foto di 10 modelle alle dirette interessate, gli studiosi hanno registrato le loro reazioni. La ricerca è stata pubblicata sul giornale Body Image.

Vedersi brutte

Come piacersi di più
Come piacersi di più

‘I risultati ci dicono che le foto di modelle in bikini hanno un impatto diretto su come le modelle si sentono rispetto ai loro corpi. E si sentono peggio.’. Così ha commentato lo studio il Dott. David Frederick della Chapman University in California.

‘Le nostre ricerche svelano il ruolo dei media nell’influenzare i sentimenti che le donne provano rispetto al proprio corpo’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag