Pubblicato il

Pulizia delle finestre: come avere vetri splendenti

… facendo poca fatica. Sì, è possibile se ci si muove nel modo giusto

pulizia delle finestre
istockphotos

E’ un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo. La pulizia delle finestre è una di quelle mansioni domestiche che si rimanda spesso e volentieri, perché oltre ad essere faticosa non è nemmeno detto che il risultato dia soddisfazione. Specialmente se si tratta di pulire vetri ampi o porte-finestre. Se si usa solo un panno bagnato rimarranno gli aloni. La tecnica dell’acol con la carta di giornale è efficace, ma lunga e faticosa. I lavavetri hanno spesso l’inconveniente di far colare gocce di sporco sul telaio della finestra, o per terra. Ecco dunque qualche consiglio per la pulizia delle finestre efficace, facile, sicura.

Pulizia delle finestre: how to

Innanzitutto, uno step che in pochi fanno, ma che si dimostra incredibilmente efficace. Prima di lavare i vetri delle finestre, occorre spolverarli, specialmente all’esterno. La polvere, le particelle di inquinamento, i residui di sporco vanno prima rimossi con un semplice piumino, o con uno straccio rigorosamente asciutto. In questo modo non vi troverete poi a trascinarli per tutto il vetro.

Munitevi quindi di un prodotto apposito per il lavaggio dei vetri e un panno in microfibra asciutto. Non vi occorre nient’altro. Spruzzate il prodotto sul vetro e con la microfibra procedete alla pulizia. Il panno distribuirà il detergente, pulirà e allo stesso tempo lascerà il vetro asciutto. Un consiglio è quello di procedere orizzontalmente da una parte della finestra (per esempio quella interna) e verticalmente nell’altro lato (esterno). In questo modo in controluce riuscirete a vedere meglio eventuali aree rimaste sporche.

Ricordate tuttavia che sarebbe meglio procedere alla pulizia delle finestre in giornate non troppo assolate, specialmente se la luce colpisce direttamente i vetri. Questo perché il calore potrebbe seccare immediatamente il prodotto per la pulizia. Altro dettaglio molto importante è che il panno di microfibra deve essere pulito: non per forza uno nuovo, ma perlomeno lavato dall’ultima volta in cui è stato usato. Se avete finestre molto ampie potrebbe essere utile usarne due, per alternarli in modo che non siano mai bagnati entrambi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag