Pubblicato il

Supersense, il negozio che imbottiglia ricordi

Ad ogni situazione corrisponde un profumo: a Vienna è possibile acquistare i kit di Sissel Tolaas, vere e proprie esperienze olfattive

odorare ricordi
Courtesy of©PeopleImages/iStock

Esistono luoghi del mondo difficili da etichettare. Sono unici nel loro genere. E’ il caso di Supersense, un concept store situato nel quartiere Leopoldstadt di Vienna. I suoi spazi invitano a catapultarsi in un’atmosfera d’altri tempi: all’interno di un bellissimo palazzo in stile veneziano, in un contesto altamente stimolante, oltre a rilassarsi tra gli spazi del suo café si annusano i ricordi. Avete capito bene. Stando a quanto riporta il Business Insider, questo negozio sui generis vende ben 200 odori in fiale di vetro. Non sono profumi.

Supersense: a Vienna il negozio in cui si imbottigliano ricordi

L’idea porta la firma di Sissel Tolaas, un’artista norvegese, nonché una scienziata, conosciuta come “ricercatrice di odori”. Il suo lavoro? Imbottigliare odori. A lei non interessa riempirsi il naso di fragranze artificiali, il suo obiettivo è dare risalto al reale e al quotidiano.

Fragranze astratte in vendita

I kit proposti dalla Tolaas riguardano odori “astratti” ovvero mai sentiti prima e quindi non collegati ad alcun ricordo. Come si utilizzano? Quando succede qualcosa che si vuole ricordare basta rompere una delle fiale et voilà, quella fragranza sarà ora associata a una specifica situazione. L’obiettivo dunque è proprio quello di catturare i momenti più importanti della vita avvalendosi dell’olfatto che sollecita la memoria più di ogni altro senso.

La scienza è dalla sua parte. “Gli odori sono in grado di riportare indietro nel tempo molto più di quanto possano fare le immagini” – ha detto Amanda White, una ricercatrice del Penn State College of Medicine (Pennsylvania). Ebbene sì, gli odori favoriscono l’evocazione di ricordi, sensazioni ed emozioni.

Odori e ricordi

Lo stesso sembra valere per i ricordi negativi. Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Psychiatry, nel 2003, ha documentato tre casi studio molto interessanti. Cosa è emerso? La memoria olfattiva può rievocare una serie di ricordi del passato. Infatti, molti psichiatri hanno chiesto il supporto di Tolaas al fine di aiutare i loro pazienti a stimolare la mente e riappropiarsi di quanto dimenticato o rimosso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag