Pubblicato il

Tortellini vegan per i cenoni delle feste

Quale piatto evoca i pranzi in famiglia più dei tortellini in brodo?

tortellini
istockphotos

Siete vegani (o avete ospiti vegani) e pensate di dover rinunciare al menu della tradizione natalizia? Niente affatto, la cucina senza derivati animali non è privazione, ma ingegno! Ecco la ricetta dei tortellini vegan da preparare in brodo, perché i cenoni delle feste abbiano il sapore della tradizione con un pizzico di innovazione. A prova di nonna. La ricetta originale è di Sale&Pepe.

Tortellini vegan: ingredienti per 4 porzioni

150 gr di ceci già lessati
40 gr di gherigli di noce
1 cipolla con steccata con 2 chiodi di garofano (cioè conficcati nella cipolla sbucciata per aromatizzarla)
2 coste di sedano
2 zucchine
2 carote
3 spicchi d’aglio
2 porri
1 pomodoro
300 gr di farina per pasta fresca (di tipo 2 o semola+farina bianca)
150 gr di seitan
100 gr di tofu
Salsa di soia q.b.
Erbe aromatiche (prezzemolo, timo, alloro) q.b.
una manciata di bacche di ginepro q.b.
curcuma in polvere q.b.
sale, pepe q.b.
acqua q.b.

Procedimento

Per preparare i tortellini vegan occorre suddividere le fasi di lavoro. Prima di tutto, la pasta fresca: impastate la farina con 1.5 dl di acqua e aggiungete un pizzico di curcuma perché l’impasto prenda un colorito giallo. Quando l’impasto sarà omogeneo, fate una palla che dovrà riposare per trenta minuti, avvolta nella pellicola. Procedete quindi alla preparazione del brodo: mettete in una grossa pentola la cipolla steccata, il sedano, il pomodoro (tagliato a metà), 2 spicchi d’aglio, il porro a pezzi (tenendone da parte un pochino), sale, pepe e le erbe aromatiche. Lasciate cuocere per un’ora, aggiustate di sale e una volta pronto filtratelo dalle verdure.

Nel frattempo, pensate al ripieno. Tritate l’aglio e rosolatelo assieme al rimanente porro. Aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia. Unite i ceci sgocciolati, le noci, il seitan e il tofu che avrete tagliato a pezzetti. Saltate tutto per alcuni minuti perché i sapori si uniscano. A questo punto, frullate il composto. Se dovesse risultare troppo liquido come ripieno, aggiungete un po’ di pane grattugiato.

Stendete la pasta, tagliatela a quadrati di 3.5 centimetri di lato e metteteci un cucchiaino di ripieno. Chiudete due angoli a formare un triangolo, e ripiegate facendo combaciare gli angoli. Una volta chiusi tutti i tortellini (man mano che li preparate poggiateli su carta da forno), riportate a bollore il brodo e metteteli a cuocere per 5 minuti. Aggiungete al brodo le carote e le zucchine tagliate a julienne. Servite dopo aver lasciato riposare per un paio di minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag