Pubblicato il

Donne single: più felici rispetto alla controparte maschile

L’universo femminile acquista potere ed è appagato, anche senza il partner. La ricerca

single
iStock

Donne single: un esercito fiero della solitudine amorosa. Perché poco spaventato della mancanza di compagni o mariti. Sono sempre più numerose le signorine che mettono su famiglia dopo i 40. Ancora di più quelle che decidono di rimanere sole. Ma attenzione: “sole” non sta per “tristi” o “insoddisfatte”. Tutt’altro.

Rispetto alla controparte maschile, le donne single non hanno paura di condurre una vita “sole”. È il risultato di una recente indagine condotta dall’Università dell’Essex.

Il potere delle donne single

La solitudine è nemica dei maschi. E è un sentimento così sentito dalle ragazze che, dati alla mano, non hanno bisogno di fare coppia. Inoltre, come emerge dall’indagine, le donne fanno più fatica a portare avanti una relazione. Perché? Perché la maggior parte delle responsabilità gravano sul gentil sesso.

Mintel, l’agenzia che svolge ricerche a livello europeo, conferma che il 61% delle donne single sono felici della propria situazione sentimentale. Il contro è rappresentato dal 49% degli uomini single. Ma a sottolineare il rovesciamento dell’idea femminile dell’amore da fiaba, è un altro dato. Il 75% delle donne single non ha cercato una relazione nell’ultimo anno.

La tendenza è stata particolarmente forte tra le donne sopra i 45 anni . Mentre il 32% delle signore tra i 45 e i 65 anni si sono dette “molto felici” di essere sole, lo stesso valeva per appena il 19% degli uomini della stessa età.

La professoressa Emily Grundy, dell’Università di Essex, spiega al Telegraph che le donne sono più brave a capire e a soddisfare i propri bisogni. In sostanza sono più capaci a individuare i propri bisogni. E a capire come poter soddisfare le proprie necessità.

Uomini e donne nella socializzazione

Altro “potere” femminile, la facilità nell’intrattenere rapporti sociali. Un elemento che al contrario i maschietti riescono a far proprio grazie alle proprie compagne. Il fatto è che il gentil sesso riesce a dedicare più tempo a lavoro, impegni, hobby e amicizia, stando solo. Una sorta di opportunità che l’universo femminile riesce a “riempire” con naturalezza.

È in famiglia, con la responsabilità di una casa, di un marito o dei figli, che invece rischia di mettersi da parte. Per sua natura, la donna è più propensa a rinunciare. Ecco perché un rapporto sentimentale potrebbe richiedere più “lavoro”. E più lavoro significa più fatica.

In un’epoca in cui il tempo a disposizione è sempre minore, aver riguardo per le necessità del partner diventa quasi ingestibile. Una triste realtà: chi riesce a far tanto viene “spremuto”. A chi non è in grado di gestire troppo lavoro, si chiede ben poco. E la donna di oggi preferisce lavorare per se stessa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag