Pubblicato il

Superalcolici: un drink per ogni emozione

Secondo una recente ricerca ogni bevanda alcolica può influire diversamente sul nostro stato d’animo.

Superalcolici, cocktail, drink, brindisi
iStock

Ogni drink ha i suoi effetti. E comporta altrettante emozioni. Il vino rosso fa sentire più pacati e affettuosi. La vodka,  il whisky e i superalcolici, invece, stimolano l’energia ma rendono anche più aggressivi. La birra, invece, aumenta la fiducia.

Ne parla lo studio britannico della Bangor University e del King’s College London, pubblicato sulla rivista Bmj Open. Per tale ricerca, che ha coinvolto 30mila persone, sono stati analizzati i dati della Global Drug Survey. Si tratta di un questionario online rivolto a un target medio tra i 18 e i 34 anni. Nessuna distinzione geografica: unisce 21 Paesi in tutto il mondo e 11 lingue diverse.

I superalcolici ci rendono più aggressivi e irrequieti

Dai risultati è emerso, quindi, che bere vino rosso potrebbe far sentire più sexy e rilassati. Ma, al contempo, anche stanchi e un po’ fragili. Stessi effetti per quello bianco, seppur molto meno pronunciati. I superalcolici, invece, stimolano l’aggressività e l’irrequietezza. Ma danno anche una spinta energetica e una maggiore sicurezza. La birra, invece, amplifica i sentimenti di fiducia.

“Comprendere le emozioni associate al consumo di alcol è fondamentale per affrontare l’abuso di alcool. Questo fornisce informazioni su quali emozioni influenzano la scelta delle bevande tra diversi gruppi nella popolazione”. Lo hanno detto i ricercatori.

Il professor Mark Bellis della Bangor University ha dichiarato: “Per secoli, la storia del rum, del gin, della vodka e di altri alcol è stata intrisa di violenza. Questo studio globale suggerisce che anche oggi il consumo di alcolici è più probabile che provochi sentimenti di aggressività rispetto ad altre bevande.

Ma il professor Bellis ha detto che il modo in cui la gente lo beve è in parte responsabile delle diverse risposte emotive. Gli alcolici, sostiene, sono spesso consumati più rapidamente. Ciò può provocare un effetto stimolante più rapido con l’aumento dei livelli di alcol nel sangue.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag