Pubblicato il

Uomini plus size: il peso per loro non è un problema

La maggior parte degli uomini obesi, secondo gli esperti, non pensa di essere in sovappeso: lo studio

Uomini plus size
Courtesy of©bowie15/iStock

Milioni di uomini obesi non prendono sul serio il loro peso. Se le donne vivono in perenne conflitto con il loro fisico, gli uomini plus size, invece, prendono la questione con molta leggerezza. Credono che il sovrappeso possa essere un qualcosa di accettabile con cui convivere senza troppi problemi.

Uomini plus size e sovrappeso

Stando a quanto riporta il Daily Mail, gli uomini britannici hanno il 17% di probabilità in più rispetto alle donne di essere in sovrappeso e il 26% di probabilità in più di sviluppare il diabete. Peter Baker, del Men’s Health Forum, ha dichiarato: “Gli uomini che sono in sovrappeso sono molto meno consapevoli delle donne circa il loro status. Si convincono che si tratti di massa muscolare e del fatto che essere degli omoni abbia il suo perché”.

Le differenze tra i sessi sono evidenti. “Culturalmente c’è tanta pressione sulle donne. Le riviste femminili sono piene di consigli su come dimagrire e di immagini idealizzate di donne magre” – ha rivelato Baker. Interessante quanto emerso da uno studio dell’University of Liverpool secondo il quale il 55% degli uomini in sovrappeso ritiene che il loro peso sia “più o meno” quello giusto.

Obesità, sarebbe bene affrontarla

Anche là dove si rendono conto di avere un problema gli uomini, spesso, non prendono provvedimenti. “Parte del problema è dettata dal fatto che i programmi dimagranti non sono pensati per gli uomini”- ha affermato Baker. “Non vogliono parlare delle loro emozioni ma, quando ci riescono, paradossalmente hanno più successo delle donne”.

Il professor Naveed Sattar, specialista in diabetologia e malattie del metabolismo presso l’Università di Glasgow, sostiene che gli uomini non dovrebbero prendere la questione così sottogamba. Anzi, dovrebbero prestare maggiore attenzione al loro peso. Più delle donne. Ebbene sì, hanno un rischio più elevato di misurarsi con diabete e malattie cardiache. Circa il 90% dei casi di diabete di tipo 2, infatti, è collegato al sovrappeso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag