Pubblicato il

Erbe aromatiche, consigli per coltivarle in casa

Anche se avete pochissimo spazio, qualche piantina profumata è un obbiettivo possibile

erbe aromatiche
istockphotos

Il cibo è più saporito, la casa gode del loro profumo e una piccola dose di giardinaggio fa bene all’umore. Sono molte le ragioni per cui vale la pena coltivare in casa le erbe aromatiche, anche se si dispone di poco spazio, e solo indoor. Sicuramente è più facile in un balcone assolato, magari in un Paese dove è primavera tutto l’anno. Ma non scoraggiatevi: anche in un piccolo appartamento metropolitano rosmarino e simili possono prosperare. Ecco qualche consiglio.

Coltivare erbe aromatiche in poco spazio

Innanzitutto, considerate l’opzione idroponica. Ovvero, la coltivazione in acqua, con l’ausilio di luci LED. Le piante crescono tutto l’anno, sane e rigogliose. E necessitano di cure minime. Non occorre essere esperti di biologia: oramai ovunque (persino da Ikea) vendono kit per la coltivazione idroponica indoor. Facili, pratici, funzionali e dal risultato garantito.

Tuttavia, se siete per i metodi ‘classici’ non vi occorre per forza un terrazzo per mettere a loro agio le piantine aromatiche. Innanzitutto, una considerazione: ci sono piante più delicate, e piante più resistenti. Appartengono alla prima categoria basilico e prezzemolo. Alla seconda rosmarino, salvia, menta, timo. Informatevi prima di scegliere a cosa dedicarvi. Acquistare una piantina già rigogliosa renderà più probabile la buona riuscita della coltivazione, piuttosto che partire dai semi che richiedono maggiori attenzioni iniziali.

Una volta comprata la pianta, travasatela subito. Spesso le erbe aromatiche sono invasate in terriccio di scarsa qualità, mentre hanno bisogno di un substrato nutriente. Mettete sul fondo del vaso dell’argilla espansa per evitare ristagni idrici, un po’ di terriccio universale (oppure chiedete al vivaista quale tipo di substrato si adatta meglio alla pianta che avete scelto), inserite la pianta con le radici e completate con altro terriccio. A questo punto, è fondamentale capire dove posizionarla. Non ci sono dubbi che la posizione migliore nei mesi invernali sia alla luce diretta del sole – che non sarà mai forte come d’estate. Se avete infissi da cui non passa aria fredda, appena dietro il vetro della finestra è ideale, per creare una sorta di serra. Abbeverate la pianta non più di una volta alla settimana, a meno che le foglie non vi sembrino afflosciarsi. Tenete le erbe lontane da fonti di calore troppo intense.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag