Pubblicato il

Ricordare le cose: un semplice ‘trucco’ che aiuta

Molti studenti già lo sanno, ma una ricerca lo conferma anche dal punto di vista scientifico

ricordare le cose
istockphotos

La vita quotidiana è fatta di mille impegni, fisici e mentali. E quando il cervello è sottoposto a tutti gli stimoli della vita moderna, è facile che si ‘perda’ qualcosa. Ricordare le cose da fare, da comprare, o semplicemente tenere a mente un articolo appena letto, una data, un particolare appena appreso. I vuoti di memoria sono comuni, e variano da persona a persona. Ma ci sono dei modi per colmarli. In particolare, c’è una ‘tecnica’ per ricordare le cose che la scienza ha testato, riscontrandola decisamente efficace. Molti studenti l’hanno scoperta in modo empirico, ma esserne consapevoli può indurci ad applicarla anche alla vita quotidiana.

Come ricordare le cose

Semplicissimo: per ricordare le cose occorre pronunciarle ad alta voce. Leggere quello che si vuole memorizzare, o semplicemente ripeterlo dopo che ci è stato detto. E’ così che il cervello immagazzina l’informazione e la fa propria. Lo ha rilevato uno studio condotto da alcuni ricercatori della University of Waterloo in Ontario (fonte). La questione è presto spiegata: quando pronunciamo ad alta voce un concetto, una parola, lo facciamo ‘nostro’. E personalizzare un’esperienza è fondamentale per memorizzarla.

Ci sono diverse tecniche per potenziare la memoria, esercizi, alimenti che contribuiscono. Ma a volte per ricordare le cose basta dirle ad alta voce. La ricerca è stata condotta su un centinaio persone, alle quali è stato chiesto di memorizzare qualcosa in maniera silenziosa, enunciata da qualcun altro, oppure pronunciandola ad alta voce. Dire qualcosa e auto-ascoltarsi mentre lo si fa, crea un effetto di coinvolgimento, di partecipazione attiva. Anche tenere un diario in questo senso è efficace: non si tratta di pronunciare ma scrivere quello che si vuole ricordare, e l’effetto di partecipazione attiva è simile. Insomma, gli studenti che ripetono a voce alta quello che devono memorizzare fanno benissimo. E tutti coloro che dimenticano facilmente le cose dovrebbero provare a ripeterle ad alta voce. Fosse anche solo la lista della spesa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag