Pubblicato il

Collo sempre giovane? Ecco come prendersene cura

Questa parte del corpo, spesso, viene trascurata. Come valorizzarla? Ecco i consigli della visagista Joanne Evans

collo
Courtesy of© LuminaStock/iStock

Quando si tratta di prendersi cura del proprio aspetto, in primis si pensa a coccolare il viso con sieri, creme e tonici di ogni tipo: si spazia dagli anti-age agli idratanti etc. Molte persone, stando a quanto riporta il sito goodhousekeeping, trascurano però il collo. A sottolineare la gravità di questo gesto è stata Joanne Evans, una delle migliori visagiste del Regno Unito.

Mai trascurare il collo

L’esperta ha infatti sottolineato che la pelle del collo è più sottile di quella del viso ergo la cura di quest’area è molto importante. “La pelle del collo non ha molto collagene. È necessario nutrirla, soprattutto nei mesi invernali” – ha dichiarato Joanne.

Le sciarpe non sono amiche

Spesso si pensa che, al fine di proteggersi dalle aggressioni esterne, sia sufficiente indossare una sciarpa di lana. Sbagliato. “Le sciarpe sono sì una delle tendenze più in voga della moda invernale ma possono seccare la pelle del collo” – rivela l’esperta. Ciò non significa che bisogna rinunciarci ma, semplicemente, sarebbe bene fare più attenzione alla propria beauty routine. “L’area del collo produce pochissimo olio motivo per cui bisogna usare una crema molto idratante. Per quel che concerne le sciarpe, meglio optare per materiali naturali e morbidi” – precisa la Evans.

Attenzione allo scrub

Massima attenzione alla pulizia. “Lavare viso e collo con un detergente delicato prima di applicare il trucco per il giorno è la cosa migliore per la pelle” – suggerisce la visagista. Alla sera, inoltre, sarebbe bene procedere con un’ulteriore pulizia se si è solite utilizzare il fondotinta. Come? Usando un olio seguito da una crema. Bisogna però applicare il tutto con la massima delicatezza. “Non strofinare bensì esercitare dei delicati movimenti verso l’alto”.

Uno dei più grandi errori di bellezza è quello di usare lo scrub nell’area del collo. “Se lo scrub può essere la soluzione perfetta per esfoliare il corpo, spesso è troppo aggressivo per le zone dove la pelle è più sottile come il collo” – fa notare Joanne.  Meglio optare per un piano b. “Poiché il collo è più sensibile, è preferibile esfoliare avvelendosi dell’acido glicolico, una volta alla settimana“. Joanne consiglia inoltre l’uso di prodotti contenenti retinolo, sempre una volta alla settimana, soprattutto in inverno.

Meglio non esagerare con il profumo

Sono in tanti a spruzzarsi il profumo sul collo una e più volte al giorno. In realtà, secondo Joanne, in rischio è quello di scolorire la pelle e renderla più sensibile al sole. “Sarebbe meglio spruzzarlo dietro l’orecchio” – suggerisce l’esperta.

Il freddo come anti-age

Come assicurarsi un aspetto eternamente giovane? “Raccomando sempre di usare una maschera fredda a casa. Se non si ha tempo, ci sono anche soluzioni più rapide”- dice Joanne. Basta seguire il suo esempio: “Io, ogni mattina, sciacquo la faccia e il collo con l’acqua ghiacciata. Quest’abitudine mi permette di ridurre i sintomi dell’invecchiamento”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag