Pubblicato il

Viaggio dei sogni? Le mete lontane sono più accessibili

I voli low cost permettono di viaggiare verso destinazioni più lontane senza spendere un capitale

Tokyo al top come destinazione per un viaggio dei sogni
©iStockphoto

Il viaggio dei sogni di molti è quello di volare verso destinazioni lontane. Sogno che inizia a concretizzarsi grazie ai voli low cost. Secondo lo studio di eDreams Odigeo, una delle più grandi società di viaggi online al mondo e una delle maggiori società europee di e-commerce, gli italiani sono tra i primi in Europa a ricorrere a voli economici anche per le lunghe tratte. Quest’anno il trend è cresciuto del 16%. Con Giappone ed Usa tra le destinazioni con maggiore crescita di viaggiatori italiani per il 2018. Sono tra i dati più interessanti emersi dalla seconda edizione della ricerca “European Traveller Insight Report”. Che ha analizzato preferenze e comportamenti dei viaggiatori europei.

Il viaggio dei sogni è low cost

La competitività del mercato ha innescato un abbassamento di prezzi che ha reso più accessibili destinazioni lontane. Una novità che ha influenzato anche la classifica delle mete con miglior prospettiva di crescita per il 2018. I nostri connazionali inseriscono ai primi posti di questo ranking città raggiungibili con voli a lungo raggio. Tokyo, Los Angeles seguite da New York, Miami e Dubai

. Per quanto riguarda l’Italia, invece, il nostro patrimonio culturale attira l’interesse turistico di tutta Europa. Roma si posiziona al sesto posto della top ten delle località più amate dai viaggiatori europei di quest’anno. Napoli nel 2018 vedrà una forte crescita di viaggiatori provenienti dal Regno Unito. Milano, invece, accoglierà flussi di turisti dalla Svezia. Queste tre città insieme a Cagliari, Catania e Palermo le ritroviamo anche tra le destinazioni più amate dagli abitanti della Penisola nel 2017.

Gli altri dati della ricerca

La ricerca analizza, inoltre, l’utilizzo del mobile per la pianificazione delle ferie. Il 35% di italiani prenota i propri viaggi da smartphone e tablet e il Paese si conferma al secondo posto, dopo la Spagna, tra quelli che nel 2017 utilizzano questi dispositivi per prenotare le proprie vacanze. I viaggiatori del Vecchio Continente scelgono in media vacanze più lunghe rispetto al passato e scoprono mete nuove. I dati della seconda edizione del report registrano una crescita del 22% nelle prenotazioni di vacanze con una durata di oltre tre settimane. La ricerca evidenzia, inoltre, l’affermarsi di nuove destinazioni turistiche. Quelle scoperte dai viaggiatori grazie ai collegamenti convenienti delle compagnie economiche. È così che luoghi come l’Isola di Terceira nelle Azzorre, Podgorica in Montenegro, Danzica e Salisburgo risultano tra le località che hanno subito un grosso incremento di visitatori nel 2017 ed entrano in concorrenza con i classici del turismo europeo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag